• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-27 20:55:43

Vizio occulto?


Dcorriga
login
19 Settembre 2011 ore 17:29 3
Buongiorno, ho acquistato quattro mesi fa un appartamento di circa 75 mq. al piano terra di un condominio costruito nel 1967. Apparentemente l'appartamento, anche se datato, appariva in buone condizioni, mancava solamente del certificato dell'impianto idrico, per il resto sembrava a norma, anche se il bagno aveva bisogno di una ristrutturazione. Ho chiamato quindi un'impresa per la regolarizzazione dell'impianto idrico e sistemare il bagno. Ma all'atto della demolizione del pavimento del bagno alla ricerca della tubatura, si è riscontrata la presenza di un massetto inconsistente e di un vespaio costituito da scarso pietrame poggiante su terriccio non amalgamato.
Ad una verifica più approfondita della situazione dei pavimenti e dei tramezzi dell'appartamento si è riscontrato l'abbassamento dei pavimenti e dei tramezzi, evidenziato da delle piccole flesioni nel collegamento con il soffitto. Ho chiesto subito informazioni ai condomini dell'altro appartamento del piano terra, che mi hanno confermato che lo stesso problema si era verificato nel loro appartamento e che avevano perciò dovuto smantellare pavimenti e tramezzi ricostruendo per intero gli interni. Chiedo pertanto, in quanto da parte del venditore è stato omesso di dichiarare tale grave incoveniente, se si può pertanto parlare di vizio occulto e quale percorso giuridico si deve seguire per ottenere un risarcimento per il danno arrecatomi.
Ringrazio per la risposta.
Delio Corriga
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 17:56
    Buongiorno Sig. Corriga. Il Suo quesito è senz'altro interessante, stante il nesso tra la disciplina dell'art. 1495 c.c. e le risultanze dell'indagine tecnica. Nella fattispecie, si tratta d'accertare se il Suo dante causa, la parte venditrice, che supponiamo estraneo all'attività imprenditoriale, potesse o meno rendersi conto della sussistenza del vizio, tenuto conto di quanto dichiarato dai vicini, che fa presumere il manifestarsi in tempi analoghi del problema evidenziato.

  • dcorriga
    Dcorriga Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 18:30
    Ho dato incarico ad un consulente tecnico, che ha prodotto una relazione di perizia al fine di accertare gli eventuali difetti nella casa. Il consulente si occupò nell'anno 2001, su incarico del condominio dello
    stabile, dei difetti statici presenti nell'appartamento attiguo e nella relazione affermava che il condominio era stato messo al corrente del difetto costruttivo accertato negli immobili del piano terra. Bisogna comunque dire che la parte venditrice aveva acquistato a sua volta l'appartamento nel 2004, e quindi non posso affermare se fosse stata messa al corrente dei difetti dell'appartamento da parte di coloro che detenevano il possesso dell'appartamento nel 2001. Mi è stato segnalato che il proprietario dell'appartamento rivestiva anche l'incarico di amministratore del condominio.
    Questi i dati attualmente a mia conoscenza.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 20:55
    Io vedo degli appigli interessanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI