• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-28 10:41:16

Tarli nel soffitto nuovo!


Bisenzio
login
01 Settembre 2009 ore 09:27 5
Salve. Ho acquistato casa nel 2007. Ci sono entrato nell'agosto del 2008. La casa era totalmente nuova.
Da subito ho sentito distintamente la presenza di TARLI dentro le travi "di fiume" del ns tetto.
Gli altri 2 inquilini del primo piano hanno lo stesso problema. Interpellato, il costruttore ha detto che il suo fornitore di legno avrebbe fornito - a termini di legge - materiale trattato a dovere. Non ha specificato se trattato anti tarlo, ma credo che chiunque fornisca legno da costruzione, nella fattispecie grosse travi, debba garantirle e trattarle contro i tarli . Il costruttore quindi ha fatto presente il problema al suo fornitore che latita e non ha proposto alcuna soluzione tangibile. Adesso io non so più cosa fare, dopo aver mandato anche una raccomandata tramite l'amministratore del condominio, alla quale il costruttore non si è degnato di rispondere. Voi come agireste adesso?
Faccio presente che il costruttore ha ancora un appartamento da vendere, e ha collezionato lamentele e problemi non solo con me ma con la maggior parte dei condomini (a molti per esempio entra l'acqua nei garages, e anche lì il costruttore non interviene). Insomma, questo tipo vuole fare il furbo e continuare a far lo gnorri per non pagare. Serve un avvocato? Si potrebbe bloccargli la vendita dell'ultimo appartamento? Voi come vi muovereste?

Grazie mille a chi vorrà darmi/darci una mano!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 10:32
    Qualora la missiva dell'amministratore non sortisca effetto, io, in questi casi, consiglio di ricorrere ad un accertamento tecnico preventivo, avanti il Tribunale competente: lo scopo è quello di mettere con le spalle al muro il costruttore, responsabile ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • bisenzio
    Bisenzio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 11:33
    Grazie della risposta!
    Allora dovrei rivolgermi a una ditta specializzata, farle fare un sopralluogo alle travi e poi? "Avanti il Tribunale competente" significa denunciare il costruttore una volta che avrò la certificazione dell'infestazione?
    Scusami ma non sono mai andato per vie legali con nessuno, e non ho la minima esperienza dei passi da compiere.

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 14:53
    Sicuramente una consulenza tecnica di parte è indispensabile, poi con quella si piò procedere alla denuncia formale del vizio, e poi (in caso d'inadempimento prolungato) al prospettato ATP.

  • mayablu
    Mayablu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 16:09
    Ciao, una mia cara amica ha avuto problemi analoghi, ma non aggiungo nulla a quanto già scritto da nabor, chiaramente non si tratta di iter propriamente rapidi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 10:41
    Grazie del contributo. Il Nickname 'Maya' è un omaggio al filosofo Novalis?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI