• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-03 15:52:29

Scadenza fideiussione


Maxim72
login
12 Ottobre 2009 ore 15:44 10
Buonasera,

ho acquistato un immobile la cui consegna era prevista per Settembre 2009, e il costruttore mi aveva regolarmente fornito a suo tempo la fidiussione per gli anticipi versati, con scadenza 30 Settembre 2009: ad oggi la casa non è stata ancora consegnata, probabilmente ritarderanno di ancora un paio di mesi. Ho contattato il costruttore già da un paio di settimane, chiedendogli il rinnovo della fideiussione ma vedo che continua a temporeggiare: io ovviamente ho interesse che l'acquisto vada a buon fine, posso però far leva sul fatto che se non mi fornisce il rinnovo posso chiedere indietro gli anticipi finora versati più una qualche penale?

Grazie e saluti,
Massimo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 15:50
    Ciao, se dovessi risolvere il contratto, potresti richiedere, oltre a quanto versato d'anticipo, a titolo d'acconto, anche il doppio della caparra (se è stata qualificata come confirmatoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1385, secondo comma c.c.). Io, per ora, mi limiterei ad una diffida ad adempiere.

  • maxim72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 13:56
    Ciao,

    innanzitutto grazie mille per la risposta, scusa il ritardo ma solo ora sono riuscito a riprendere il tutto.
    Il costruttore mi ha chiamato dicendomi che il rinnovo era pronto, l'ho ritirato ma mi ha semplicemente dato la fotocopia della quietanza di pagamento del rinnovo: su questa fotocopia vedo si il riferimento al n° della fideiusione originale (che scadeva il 30/09/09) con la nuova scadenza semestrale fissata al 31/03/2010 ma ripeto, è solo una fotocopia di una quietanza di pagamento. E' normale? Io mi aspettavo almeno un documento in originale dall'assicurazione....

    Grazie per le delucidazioni,
    Massimo

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 14:45
    Ciao, la tua aspettativa è legittima, viste le fidejussione false che girano...io chiederei di sentire il fidejussore (banca o assicurazione che sia).

  • maxim72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 16:33
    Ciao e grazie ancora,

    faro' come suggerisci.

    Nella tua email precedente mi confermavi il diritto di poter richiedere il doppio della caparra, se qualificata come confirmatoria; nel mio caso ho versato 40.000 ? ma registrati come "acconto prezzo" sul compromesso: questo significa che se i signori fanno i furbacchioni potrò riavere semplicemente quelli che ho versato?

    Ciao,
    Massimo

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 17:04
    L'acconto sul prezzo, tenendo conto della volontà delle parti, delle circostanze, di eventuale corrispondenza e delle trattative, potrebbe anche assolvere funzione di caparra...si dovrebbe guardare al complesso.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 16:11
    Oggetto: Polizza fidejussoria per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. legge 210 del 2.8.2004 e ss. mm.
    Rilasciata da un assicurazione.

    In caso l'immobile in costruzione non venga consegnato nella data di consegna indicata nella polizza.
    L'acquirente ha diritto:
    - sia a chiedere la proroga della fideiussione (esempio 6 mesi)
    - sia a risolvere il contratto (ricevendo le quote versate al costruttore) ??

    Nel caso in cui il costruttore non dichiari di essere in situazione di crisi e temporeggi nella consegna dell'immobile, come viene tutelato l'acquirente ?

    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 16:57
    La risoluzione del contratto mi sembra difficilmente compatibile con l'escussione della fidejussione: piuttosto, il mancato rinnovo della fidejussione mi sembra un fondato motivo per la risoluzione del preliminare.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:25
    Quindi, se ho capito bene, con la polizza fidejussoria ( per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. legge 210 del 2.8.2004 e ss. mm.) non esiste nessun rischio per l'acquirente di perdere le quote versate fino al rogito all'impresa costruttrice.

    Nessun rischio nemmeno se l'impresa assicuratrice è in ritardo con la consegna dell'appartamento ?

    Grazie
    Ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:27
    Impresa 'costrutrice' non 'assicuratrice'

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:52
    Ciao, finchè la polizza fidejussoria è valida ed efficace (ne circolano anche false, è il caso di dirlo), la garanzia sugli acconti versati c'è. L'inadempimento contrattuale, per ritardata consegna, produce altri effetti, quali la risoluzione del contratto, o la riduzione del corrispettivo, soprattutto se è prevista una penale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI