• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-03 15:52:29

Scadenza fideiussione


Maxim72
login
12 Ottobre 2009 ore 15:44 10
Buonasera,

ho acquistato un immobile la cui consegna era prevista per Settembre 2009, e il costruttore mi aveva regolarmente fornito a suo tempo la fidiussione per gli anticipi versati, con scadenza 30 Settembre 2009: ad oggi la casa non è stata ancora consegnata, probabilmente ritarderanno di ancora un paio di mesi. Ho contattato il costruttore già da un paio di settimane, chiedendogli il rinnovo della fideiussione ma vedo che continua a temporeggiare: io ovviamente ho interesse che l'acquisto vada a buon fine, posso però far leva sul fatto che se non mi fornisce il rinnovo posso chiedere indietro gli anticipi finora versati più una qualche penale?

Grazie e saluti,
Massimo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 15:50
    Ciao, se dovessi risolvere il contratto, potresti richiedere, oltre a quanto versato d'anticipo, a titolo d'acconto, anche il doppio della caparra (se è stata qualificata come confirmatoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1385, secondo comma c.c.). Io, per ora, mi limiterei ad una diffida ad adempiere.

  • maxim72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 13:56
    Ciao,

    innanzitutto grazie mille per la risposta, scusa il ritardo ma solo ora sono riuscito a riprendere il tutto.
    Il costruttore mi ha chiamato dicendomi che il rinnovo era pronto, l'ho ritirato ma mi ha semplicemente dato la fotocopia della quietanza di pagamento del rinnovo: su questa fotocopia vedo si il riferimento al n° della fideiusione originale (che scadeva il 30/09/09) con la nuova scadenza semestrale fissata al 31/03/2010 ma ripeto, è solo una fotocopia di una quietanza di pagamento. E' normale? Io mi aspettavo almeno un documento in originale dall'assicurazione....

    Grazie per le delucidazioni,
    Massimo

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 14:45
    Ciao, la tua aspettativa è legittima, viste le fidejussione false che girano...io chiederei di sentire il fidejussore (banca o assicurazione che sia).

  • maxim72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 16:33
    Ciao e grazie ancora,

    faro' come suggerisci.

    Nella tua email precedente mi confermavi il diritto di poter richiedere il doppio della caparra, se qualificata come confirmatoria; nel mio caso ho versato 40.000 ? ma registrati come "acconto prezzo" sul compromesso: questo significa che se i signori fanno i furbacchioni potrò riavere semplicemente quelli che ho versato?

    Ciao,
    Massimo

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 17:04
    L'acconto sul prezzo, tenendo conto della volontà delle parti, delle circostanze, di eventuale corrispondenza e delle trattative, potrebbe anche assolvere funzione di caparra...si dovrebbe guardare al complesso.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 16:11
    Oggetto: Polizza fidejussoria per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. legge 210 del 2.8.2004 e ss. mm.
    Rilasciata da un assicurazione.

    In caso l'immobile in costruzione non venga consegnato nella data di consegna indicata nella polizza.
    L'acquirente ha diritto:
    - sia a chiedere la proroga della fideiussione (esempio 6 mesi)
    - sia a risolvere il contratto (ricevendo le quote versate al costruttore) ??

    Nel caso in cui il costruttore non dichiari di essere in situazione di crisi e temporeggi nella consegna dell'immobile, come viene tutelato l'acquirente ?

    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 16:57
    La risoluzione del contratto mi sembra difficilmente compatibile con l'escussione della fidejussione: piuttosto, il mancato rinnovo della fidejussione mi sembra un fondato motivo per la risoluzione del preliminare.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:25
    Quindi, se ho capito bene, con la polizza fidejussoria ( per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. legge 210 del 2.8.2004 e ss. mm.) non esiste nessun rischio per l'acquirente di perdere le quote versate fino al rogito all'impresa costruttrice.

    Nessun rischio nemmeno se l'impresa assicuratrice è in ritardo con la consegna dell'appartamento ?

    Grazie
    Ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:27
    Impresa 'costrutrice' non 'assicuratrice'

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 15:52
    Ciao, finchè la polizza fidejussoria è valida ed efficace (ne circolano anche false, è il caso di dirlo), la garanzia sugli acconti versati c'è. L'inadempimento contrattuale, per ritardata consegna, produce altri effetti, quali la risoluzione del contratto, o la riduzione del corrispettivo, soprattutto se è prevista una penale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI