• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-14 15:12:07

Perdita tubi riscaldamento


Lele2000
login
09 Dicembre 2009 ore 08:35 2
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
Mi sono accorto che dal pavimento in parquet ho delle infiltrazioni d'acqua, probabilmente dai tubi di riscaldamento posizionati proprio sotto il pavimento.

Ho acquistato l'appartamento direttamente dal costruttore circa 3 anni fa (il condominio non e' nuovo ma il costruttore ha ristrutturato completamento il mio piano ri-frazionandolo e ricavando nuovi appartamenti da precedenti uffici).
La mia domanda e': in questi casi ho diritto a qualche assicurazione dal costruttore? Nel mio caso per l'infiltrazione risponde direttamente il costruttore?
In caso negativo, la riparazione rientra nelle spese condominiali generali (avendo il riscaldamento condominiale) o devo provvedere autonomamente?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 10:53
    Sulle tubazioni del riscaldamento dubito ci si possa avvalere della decennale postuma (magari qualche legale lo sa meglio di me).
    comunque anche se il riscaldamento è centralizzato, se questa parte serve solo il tuo appartamento (sicuramente avrai la contabilizzazione visto che l'impianto è nuovo, per cui al di là del contabilizzatore è tuo, il resto del condominio) è un tuo onere, se invece è una tubazione principale condominiale, spetta a tutto il condominio.
    Visto l'età dell'impianto è più probabile la prima soluzione, ma non si sa mai, bisognerebbe vedere l'impianto!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:12
    Costituiscono gravi difetti, ai sensi dell'art. 1669 c.c., anche quelli che riguardano elementi secondari ed accessori (impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi ecc.), purchè tali da compromettere la funzionalità globale dell'opera stessa (Cassazione 1 febbraio 1995, n. 1164). Per i gravi difetti dei pavimenti, come fattispecie di responsabilità decennale, ci sono varie sentenze di merito, tra cui una della C.A. di Perugia, del 5 novembre 1996.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI