• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-14 15:12:07

Perdita tubi riscaldamento


Lele2000
login
09 Dicembre 2009 ore 08:35 2
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
Mi sono accorto che dal pavimento in parquet ho delle infiltrazioni d'acqua, probabilmente dai tubi di riscaldamento posizionati proprio sotto il pavimento.

Ho acquistato l'appartamento direttamente dal costruttore circa 3 anni fa (il condominio non e' nuovo ma il costruttore ha ristrutturato completamento il mio piano ri-frazionandolo e ricavando nuovi appartamenti da precedenti uffici).
La mia domanda e': in questi casi ho diritto a qualche assicurazione dal costruttore? Nel mio caso per l'infiltrazione risponde direttamente il costruttore?
In caso negativo, la riparazione rientra nelle spese condominiali generali (avendo il riscaldamento condominiale) o devo provvedere autonomamente?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 10:53
    Sulle tubazioni del riscaldamento dubito ci si possa avvalere della decennale postuma (magari qualche legale lo sa meglio di me).
    comunque anche se il riscaldamento è centralizzato, se questa parte serve solo il tuo appartamento (sicuramente avrai la contabilizzazione visto che l'impianto è nuovo, per cui al di là del contabilizzatore è tuo, il resto del condominio) è un tuo onere, se invece è una tubazione principale condominiale, spetta a tutto il condominio.
    Visto l'età dell'impianto è più probabile la prima soluzione, ma non si sa mai, bisognerebbe vedere l'impianto!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:12
    Costituiscono gravi difetti, ai sensi dell'art. 1669 c.c., anche quelli che riguardano elementi secondari ed accessori (impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi ecc.), purchè tali da compromettere la funzionalità globale dell'opera stessa (Cassazione 1 febbraio 1995, n. 1164). Per i gravi difetti dei pavimenti, come fattispecie di responsabilità decennale, ci sono varie sentenze di merito, tra cui una della C.A. di Perugia, del 5 novembre 1996.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI