menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2009-12-14 15:12:07

Perdita tubi riscaldamento

Lele2000
login
09 Dicembre 2009 ore 08:35 2
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
Mi sono accorto che dal pavimento in parquet ho delle infiltrazioni d'acqua, probabilmente dai tubi di riscaldamento posizionati proprio sotto il pavimento.

Ho acquistato l'appartamento direttamente dal costruttore circa 3 anni fa (il condominio non e' nuovo ma il costruttore ha ristrutturato completamento il mio piano ri-frazionandolo e ricavando nuovi appartamenti da precedenti uffici).
La mia domanda e': in questi casi ho diritto a qualche assicurazione dal costruttore? Nel mio caso per l'infiltrazione risponde direttamente il costruttore?
In caso negativo, la riparazione rientra nelle spese condominiali generali (avendo il riscaldamento condominiale) o devo provvedere autonomamente?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2009, alle ore 10:53
    Sulle tubazioni del riscaldamento dubito ci si possa avvalere della decennale postuma (magari qualche legale lo sa meglio di me).
    comunque anche se il riscaldamento è centralizzato, se questa parte serve solo il tuo appartamento (sicuramente avrai la contabilizzazione visto che l'impianto è nuovo, per cui al di là del contabilizzatore è tuo, il resto del condominio) è un tuo onere, se invece è una tubazione principale condominiale, spetta a tutto il condominio.
    Visto l'età dell'impianto è più probabile la prima soluzione, ma non si sa mai, bisognerebbe vedere l'impianto!

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:12
    Costituiscono gravi difetti, ai sensi dell'art. 1669 c.c., anche quelli che riguardano elementi secondari ed accessori (impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi ecc.), purchè tali da compromettere la funzionalità globale dell'opera stessa (Cassazione 1 febbraio 1995, n. 1164). Per i gravi difetti dei pavimenti, come fattispecie di responsabilità decennale, ci sono varie sentenze di merito, tra cui una della C.A. di Perugia, del 5 novembre 1996.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI