• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 10:14:12

Pagare o non pagare il canone rai


Pelatodepilato
login
10 Febbraio 2007 ore 08:18 12
Buongiorno a tutti.
Ho una questione da porvi, io abito in um condominio di 6 appartamenti, è stata installata a suo tempo un' antenna terrestre centralizzata,ma nella zona dove abito la rai non si vede bene (rai 1 per niente) ho l'abbonamento skay,e solo tramite il satellite vedo il televisore.
Quindi vorrei sapere, dato che pago l'abbonamento a skay e vedo il televisore solo tramite questultimo, posso togliermi dall'antenna centralizzata e non pagare più il canone rai dato che non adempie al suo dovere di contratto? Visto che io se voglio vedere la rai lo posso fare solo tramite il satellite che gia pago?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 08:37
    Ricorda che da parecchi anni non si chiama più "canone".

    Ciò che dobbiamo pagare è una "tassa di possesso" del televisore.

    Insomma hai l'apparecchio che è in grado di ricevere e quindi devi pagare.

    Purtroppo è così.

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 19:36
    Quello del canone è una vera e propria tassa per mantenere la rai e i conduttori da 750000 euro per 5 serate!!!
    Ma possibile che i cittadini non possano fare un referendum per abolire la rai?
    Che la privatizzino e inizi a camminare con le sue gambette come fanno tutte le altre emittenti private.

    Ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 08:18
    Se uno ha dei dubbi...l'unica cosa è non pagarlo.
    c'è mezza italia che non paga il canone.
    anche se prima o poi ti arriva a casa una richiesta di pagamento...rimandagliela indietro dicendo che te non hai tv o che in quella casa la usi saltuariamente.
    anche se ti fan paura che ti mandano la finanza ( e ti pare che la finanza con tutte le rogne che già hanno perdono tempo a farsi dare mandato di perquisizione per veder se ion casa hai la tv )...
    fregatene. non verrà nessuno. un giudice non darà mai mandato per ste cavolate. e in casa senza mandato non può entrare nessuno.

    ah...li puoi fregare anche ... invece di comprare una tv... prendi solo un mega monitor da computer e gli colleghi il pc. magari ti colleghi a fastweb o gli metti na scheda ricezione digitale terrestre...e sei in regola.
    non è una tv... ma un computer e non è tassabile

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 13:04
    Renato, non dare informazioni "fuorvianti".

    La legge parla chiaro: qualsiasi apparecchiatura adatta a ricevere le trasmissioni radio o televisive.

    Se possiedi uno straccio di radio dovrai pagare il canone, se possiedi un monitor che riceve trasmissioni televisive dovrai pagare, quindi .....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 14:53
    Non è detto.
    se hai un monitor e un dvd o videoregistratore non paghi nulla.
    se hai un pc che ci vedi i film scaricati da internet neanche. e lo stesso non puoi dire che ho un arrarecchio radiotelevisivo se sono collegato in rete a fastweb.
    che poi fastweb mi fa scaricare di tutto ... questo non vuol dire che mi devono appioppare un canone di chissa cosa in quanto è un'altra cosa.
    è che dimostrare il tutto è ovvio che non è semplice...meglio fare e tacere

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 07:06
    Scusate se mi intrometto, ma io come posso fare? ho cambiato residenza, sto finendo i lavori e NON ho un televisore, però m'è già arrivata la richiesta di pagamento della rai, come mi comporto?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 12:03
    Lascia perdere .... per ora!

    Il foglio che ti è arrivato non è un'ingiunzione, è un semplice "tentativo".

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Dicembre 2008, alle ore 11:53
    Rena basta anche un monitor non TV!

    l'unica è aspettare che arrivino a casa e cominciare da quel momento ... di solito passano anni e non richiedono gli arretrati.

  • antonio de franco
    Antonio de franco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Gennaio 2009, alle ore 21:00
    Occorre provvedere entro questo mese di gennaio 2009, e non si paga già il canone 2009. Affrettarsi c'è poco tempo per disdettare.
    E? infatti materialmente e formalmente impossibile per la Rai (ente impositore della imposta) riuscire a dimostrare il possesso del televisore da parte del contribuente per assoggettarlo e obbligarlo a pagare. Il televisore è un bene mobile fungibile. In verità il canone Rai è una tassa sulla autodelazione del contribuente che lo paga ritenendosi erroneamente obbligato.
    Non vi siete mai chiesti come mai non esiste una legge che sanziona la mancata denuncia del televisore? Come mai non esiste una legge che obbliga ad autodenunciare il possesso del televisore?
    Basta queste domande retoriche per confermare quanto detto sopra cessando il vostro scandalo che avete pagato un canone senza sapere cosa in effetti pagavate. Allora a questo punto seguite la seguente procedura per non pagare questo indebito:
    a) fare la disdetta col modulo rai dichiarando - con l?allegata autocertificazione su modulo Rai - di non possedere il teelvisore. L?autocertificazione è senz?altro vera e non falsa in quanto si riferisce al televisore che si aveva quando avete iniziato a pagare il canone.
    La disdetta è immediatamente efficace e se la fate entro il 30 gennaio 2009 POTETE NON PAGARE GIA? IL CANONE RAI 2009.
    b) a questo punto le legge non vi obbliga ad autocenunciarvi per cui attenderete il controllo di rito (fra qualche mese, fra qualche anno o mai) ma intanto non avendo abbonamento continuate felicemente a non pagare.
    c) Nel caso in cui viene l?addetto al controllo non dovete nascondere nulla e fargli vedere (se è autorizzato ad entrare in casa) immediatamente la televisione che avete. Lui provvederà a verbalizzare l?apertura di un nuovo abbonamento e, voi, seduta stante GLI DITE CHE INTENDE FAR SUGGELLARE E DI SUGGELLARE IL TELEVISORE.
    A questo punto l?addetto chiude baracca e burattini e se ne va non prima di avervi detto: fai quello che vuoi se vuoi paga se non vuoi sono fatti tuoi.
    Il nuovo abbonamento non viene aperto per cui continuerete a non pagare.
    d) Cosa succede per il suggellamento? Niente. Continuerete a vedere la televisione in quanto da quando il canone Rai è una tassa di possesso (1990) non è stato fatto neanche un suggellamento in tutta italia, che consiste nell?insaccare in un sacco dii juta il televisore.
    ?
    Non seguite la disdetta consigliata dalla Rai (e da Aduc) che contiene un tranello: loro vi fanno fare la disdetta con richeista di suggellamento. In questo modo la disdetta non è immediatamente valida ma bisogna attendere il permesso della Rai che lo da solo per l?85% di chi ha richiesto il suggellamento.
    Solo che in tal modo - cioè chiedendo il suggellamento all?inizio - date la prova senza volerlo e saperlo del possesso del televisore e così vi siete fregati con le mani vostre stesse.
    ?-
    PER SCARICARE I MODULI DELLA DISDETTA CLICCATE SU:
    www.MABONLINE.ORG/CANONERAI.PHP
    se volete ricevere gratuitamente il disciplinare potete richiederlo alla e-mail sul sito.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2009, alle ore 10:38
    Ok, è pensi che la rai vada in fallimento per questo?
    tu non paghi e il governo spedisce soldi che eran destinati altrove alla rai.. così sono i soliti che pagano per i pochi...

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 20:56
    Scusa Robire:
    hai ragione tu solo quando la RAI butterà nel cesso programmi del tipo: Xfactor, L'isola dei famosi, ecc.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 10:14
    C'è gente che li guarda

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI