• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 18:48:34

Pagamento interessi mutuo fondiario


Fcamp75
login
11 Gennaio 2008 ore 09:15 5
Buongiorno.

Ho bisogno di avere aiuto per capire se sto per prendere una fregatura o meno.
Ho acquistato a Ottobre del 2007 un appartamento in costruzione i cui lavori
in cantiere erano già stati avviati se non sbaglio da Maggio/Giugno dello stesso
anno. La consegna era prevista per fine 2007.
I termini di consegna sono stati rispettati in quanto in settimana ho avuto una
prima visita di ricognizione dell'appartamento per vedere se ci sono difetti o vizi
nel suo interno. A distanza di due giorni mi è arrivata una raccomandata dal costruttore
in cui mi si comunicava che nel momento della consegna delle chiavi dovevamo pagare
gli interessi passivi del mutuo fondiario del costruttore.
Ho controllato sul contratto di compravendita e risulta essere esatto in effetti esiste
un paragrafo del contratto in cui si dice appunto che devo pagare gli interessi maturati
dall'inizio del cantiere.
Secondo voi è una cosa giusta e regolare?

Grazie a tutti e buona giornata
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 15:46
    La prassi è normale (standard).

    L'ammortamento della quota dell'originario mutuo stipulato dal costruttore compete all'acquirente salvo diversa indicazione riportata nel contratto.
    Purtroppo l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che gli interessi passivi di questa parte del mutuo non sono detraibili dal nuovo acquirente.

    Al rogito potrai decidere se continuare a pagare la tua quota dell'originario mutuo frazionato o accolarti un tuo personale mutuo oppure pagare la somma direttamente al costruttore.

  • fcamp75
    Fcamp75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 08:18
    Ringrazio per la risposta ma purtroppo non essendo competente in materia non ho capito cosa vuol dire quanto esposto nel secondo
    capoverso... vuol dire che al rogito potrò decidere se continuare ad avere
    il mutuo così come è stato dato al costruttore cioè con le stesse condizioni
    (tipo tasso variabile o fisso e importo rata) oppure decidere se aprire un mutuo con un'altra banca? E se fosse così dovrei sostenere delle spese?
    Spero di essermi espressa chiaramante.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 08:28
    Non conoscendo il "contratto" stipulato con il costruttore venditore non posso aiutarti di più.

    Solo tu puoi sapere se nel contratto vi è una specifica clausola di assunzione da parte tua del mutuo originario acceso dal venditore costruttore, leggilo attentamente (avresti dovuto leggerlo attentamente quando l'hai sottoscritto e conoscerlo "a memoria").

    Con il decreto Bersani sulle liberalizzazioni potrai comunque recedere dal mutuo originario e attivarne tu uno proprio personale con le caratteristiche più consone alla tua situazione.

  • fcamp75
    Fcamp75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 09:33
    Si questo lo so.. sul contratto c'è scritto che mi dovrò accollare il mutuo fondiario ma all'epoca del contratto non avevo la possibilità di aprire un mutuo personale con altra banca ma ero costretta a prendermi il mutuo della BPM che è la banca che ha sottoscritto il mutuo al costruttore.

    Ora so che col decreto Bersani ho la possibilità di aprire il mutuo con un'altra banca ma non conosco bene le modalità.

    Comunque ti ringrazio per le info mi sei stato di grande aiuto!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 18:48
    Quando verrà fatto il "frazionamento" ti consiglio di "contrattare" con la banca stessa.

    Se le condizioni non ti sembreranno favorevoli, potrai consultarti con altri istituti per trovare il mutuo più idoneo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI