menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-07 16:58:53

Mancata certificazione impianti casa nuova

Venostino
login
23 Febbraio 2013 ore 10:40 7
Buongiorno, sono promissario acquirente d'una casa in costruzione. Per problemi vari, il costruttore ha risolto il contratto con i subappaltatori che dovevano installare gli impianti obbligatori. Ora, le imprese subentrate fanno storie per certificare gli impianti. Come si risolve il problema?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:18
    Buongiorno a Lei, indubbiamente gli impianti andranno certificati, anche ai fini della richiesta d'agibilità, ma questo è un onere che ricade, comunque, sul costruttore/venditore. A quando risale il titolo edilizio?

• venostino
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 11:39
    Il permesso di costruire è del marzo 2008. La data come incide?

• nabor
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 17:52
    Per i titoli edilizi richiesti dopo il 21 luglio 2005, si può applicare la disciplina del D. Lgs. 122/2005, che offre una tutela notevole, in casi come il Suo.

• aucora
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 09:25
    Per legge le devono essere rilasciate tutte le certificazioni degli impianti. Come regolarsi con i subappaltatori è un onere del costruttore che ha affidato i subappalti.

• nabor
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 12:14
    Credo che il problema del Ns. lettore Venostino vada al di là degli obblighi (formali e sostanziali) sanciti dal T.U. Edilizia e s.m.i.
    Il costruttore è forse insolvente?

• venostino
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 14:03
    Grazie Avvocato. Il costruttore, nonché venditore, è ai limiti dell'insolvenza. Il primo impiantista ha risolto il contratto, ed è in contenzioso con il costruttore, che l'ha sostituito con altri due.

• nabor
    0
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 16:58
    Consiglio di tenere una linea ferma, il rischio è che l'immobile non possa ottenere l'agibilità, ex art. 24 e segg. DPR 380/2001

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI