Il 10/03/2008 ho acquistato un termoarredo (garanzia 3 anni).
Nell'agosto 2009 si è "sfogliato" fino a bucarsi e a perdere acqua dall'angolo superiore, proprio nel punto dove c'era la saldatura d fabbrica.
Mi viene riparato (non sostituito) in garanzia anche se, secondo la ditta, il problema era la pressione del mio impianto.
Nell'agosto 2010 succede la stessa identica cosa nell'angolo inferiore, ma questa volta non vogliono nè ripararlo nè sostituirlo sostenendo che la garanzia dell'altra riparazione non è valida perché in un punto diverso e che un danno come quello può essere provocato solo da una pressione troppo elevata del mio impianto.
Il termoarredo è garantito per una pressione massima di 4 bar.
Il mio impianto (certificato e a norma) gira da 1,5 a max 2 bar.
A 3 bar scattano le valvole di sicurezza.
Quindi è impossibile che abbia raggiunto e superatao 4 bar.
I tecnici della ditta, che ha montato e garantisce l'impianto, si sono messi a disposizione sia telefonicamente che per fornire qualsiasi tipo di documentazione.
La ditta costruttrice del termosifone invece è irremovibile e pretende il pagamento della riparazione, senza nemmeno preoccuparsi di telefonare ai tecnici che hanno costruito l?impianto o venire a controllare personalmente. Escludono a priori il difetto di fabbrica.
Io, non solo esigo che venga fatta valere la garanzia (che per altro per difetti di fabbrica, se non sbaglio, è indipendente dalla garanzia di 3 anni) ma che il termosifone mi venga sostituito (e non riparato) perché ha evidentemente un problema a livello generale che si ripresenterebbe in un altro punto della struttura.
Anche perché, nel caso il prossimo agosto ricapitasse, la normale garanzia sarebbe ormai scaduta ed avrei l?ulteriore onere di dimostrare il difetto di fabbrica per non dover pagare.
Il mio prossimo passo sarà quello di mettere dei tubi con un manometro lì dove c'era il termosifone per documentare l'effettiva pressione dell'impianto (e mi chiedo se davvero è giusto che io debba fare tutte queste prove e documentazioni in un caso del genere!).
Verificato quello, che altro posso fare se non riesco a convincerli a sostituirmi il termoarredo?