• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-26 13:58:27

Doppi vetri non a norma


Pieriroberto
login
01 Novembre 2018 ore 13:00 4
Buongiorno,
sono un inquilino alle prese con un dilemma, credo di avere la casa non a norma.
Pochi giorni fa ho richiesto un intervento al proprietario di casa poiché durante un temporale mi si era staccata di netto la struttura e il vetrocamera inferiore della finestra della camera da letto andandosi a schiantare al suolo.
Il vetraio dopo aver sostituito il vetrocamera mi ha detto che tutte le altre finestre non sono a norma poiché i vetri non sono antisfondamento e quindi vivendo al secondo piano sono da ritenersi tali.
Come dovrei comportarmi ?
(In allegato una foto di una delle finestre)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 10:49 - ultima modifica: Lunedì 5 Novembre 2018, all or 10:53
    Ciao,

    prima di procedere con preventivi per la sostituzione delle vetrocamere attuali,con quelle antisfondamento.

    Io ti consiglierei di parlare con l'amministratore per avere notizie anche degli altri inquilini o proprietari di appartamenti nello stesso palazzo, per capire anche la loro situazione.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 14:14
    Buongiorno la legge impone vetri antisfondamento per infissi che superino di 100 cm il piano di calpestio. A parte la questione condominiale attualmente i vetri in vendita dal produttore devono avere le caratteristiche citate. Quindi quanto meno il vetrocamera rotto dovrà avere tali caratteristiche.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2018, alle ore 16:40
    Ciao, non sino un’esperta ma, da quanto mi sembra, dopo la revisione della norma UNI 7697 di maggio scorso sulle caratteristiche che devono avere le finestre, c’è un po’ di confusione nel settore...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 26 Maggio 2019, alle ore 13:58
    Buongiorno la legge impone vetri antisfondamento per infissi che superino di 100 cm il piano di calpestio. A parte la questione condominiale attualmente i vetri in vendita dal produttore devono avere le caratteristiche citate. Quindi quanto meno il vetrocamera rotto dovrà avere tali caratteristiche.
    Ma insomma,

    da quanto si sente dire in giro, di questa UNI 7697 mi sembra di capire che non esiste obligatorietà?

    o sbaglio.:-((

Notizie che trattano Doppi vetri non a norma che potrebbero interessarti


Vetro di sicurezza nell'edilizia

Vetrate - Grazie ai progressi fatti nella lavorazione del vetro, oggi disponiamo di vetri da costruzione che possono essere impiegati in vario modo e con maggiore sicurezza.

Vetro stratificato

Soluzioni d'arredo - Il vetro stratificato si ottiene interponendo tra due o più strati di vetro comune un foglio plastico, realizzato solitamente in polivinilbutirrale (PVC).

Consolidare i vetri

Vetrate - Un sistema pratico per consolidare i vetri esistenti, senza doverli sostituire realizzando nuove strutture capaci di rispettare le norme in materia di sicurezza.

Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Parapetti in vetro sicuri: dove e quando installarli

Vetrate - Installare parapetti in vetro è consigliabile in contesti dove la trasparenza, l'estetica e la sicurezza sono prioritari, come edifici pubblici e residenze private

Vetri stratificati: sicurezza in casa senza rinunciare al design

Infissi Esterni - I vetri stratificati costituiscono la soluzione ottimale per chi vuole avere in un unico elemento estetica, funzionalità e sicurezza, adatti a infissi e vetrate

Proteggere le finestre con pellicole di sicurezza per vetri

Infissi Esterni - Le pellicole di sicurezza per vetri rappresentano una soluzione innovativa e versatile per il miglioramento della sicurezza e della protezione degli ambienti

Maniglioni antipanico

Infissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.

Bussola vetrata interna

Vetrate - Requisiti tecnologici e di sicurezza per realizzare un infisso in alluminio e vetro all'interno di un ambiente.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI