menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-07-12 08:22:09

Ditta non rilascia dichiarazioni di conformità


Salve,
volevo chiedervi un'informazione, spiego velocemente:
la ditta che mi ha costruito casa mi ha arrecato danni per diverse migliaia di euro in errori, abusi edilizi ecc ecc,
io ho trattenuto il saldo per mia sicurezza, adesso oltre a non voler rimediare ai tanti errori non vuole rilasciarmi la dichiarazione di conformità per l'impianto di riscaldamento, dice che anche se lo ha realizzato non era nei patti che lo rilasciasse, inoltre non rilascia neanche le dichiarazioni di conformità dell'impianto elettrico se non la saldiamo e accettiamo l'opera, può farlo?
Sapete dirmi quale normativa la obbliga al rilascio delle certificazioni anche se non abbiamo saldato?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 08:22
    Buongiorno, una piccola domanda: dov'erail suo direttore dei lavori? Perché non si è accorto degli abusi edilizi (cioè in pratica di vere e proprie modifiche in pianta o in alzato rispetto al progetto depositato, e perché non si è accorto delle opere eseguite in modo erroneo? Quindi lei deve rivalersi sia sulla ditta, sia sul direttore dei lavori a mio parere molto negligente. Per il direttore dei lavori, è sufficiente segnalarlo al proprio ordine o collegio di appartenenza: in genere tutti gli ordini professionali forniscono consigli ai committenti "delusi" su come agire. Per quel che riguarda la ditta, non so citare una legge specifica che obbliga al rilascio del certificato di conformità degli impianti, ma è obbligatorio. Altro punto: cosa stabilisce il contratto di appalto in caso di controversia? Di solito si ricorre a una terna di esperti nominati dalla camera di commercio, o in accordo tra le parti, per evitare una causa e giungere a una transazione "amichevole". La difformità delle opere rispetto a quanto prescritto nel Capitolato di Appalto (allegato al contratto di appalto) e l'esistenza degli abusi invece può essere facilmente dimostrata con una semplice perizia a firma di un architetto. La ditta ovviamente è obbligata per legge a risarcire il danno o a ripararlo: anzi, in genere nei contratti di appalto si prescrivono precise penali in caso di ritardo sulla consegna dei lavori, per motivi imputabili alla ditta (opere mal eseguite, cattiva organizzazione del cantiere, eccetera). Degli abusi edilizi invece risponde il direttore dei lavori e anche lei come committente.

Notizie che trattano Ditta non rilascia dichiarazioni di conformità che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Normative - Il Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35: cambia molto per le dichiarazioni di conformità.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI