• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-14 09:14:49

Compromesso tra privati: punti salienti e dolenti?


Orerichi
login
03 Maggio 2007 ore 14:36 3
Buongiorno a tutti e grazie per la vostra sempre professionale attenzione.
Purtroppo siamo consapevoli di porvi le solite domande, ma stavolta... sono tutte insieme!
Abbiamo individuato un appartamento che vorremmo acquistare (140.000Euro), e trattandosi di privati, intendiamo firmare un compromesso che specifichi nel dettaglio tutto.
1°problema: ci è stata richiesta una caparra per "fermare la casa"
Sbagliamo a voler lasciare intanto un semplice acconto e dare invece una caparre alla firma del compromesso? Confirmatoria?
2°: l'appartamento è sito al 1°piano di casa bifamigliare e c'è un piccolo giardino da dividere tra i 2 proprietari (2 fratelli). Vogliono dividere le proprietà al momento del nostro rogito. Non è che vogliono farci pagare la parcella del notaio anche per una questione loro che in teoria dovrebbe essere già stata regolarizzata precedentemente?
3°: ad oggi il compromesso tra privati va obbligatoriamente registrato da notaio?
Non tutti sono concordi e non capisco..abbiate pazienza!
4°l'appartamento al momento non è abitabile (e a noi va bene), ma vorremmo ristrutturarlo (almeno per i lavori +grossi) prima del rogito, con accordo del proprietario, consegna delle chiavi (per solo lavoro e non uso personale della casa!) e grossa caparra (circa 40000E). Cosa ne pensate? ho letto molti post che mi mettono in allerta...
5°veranda non accatastata:
Meglio precisare già dal compromesso che deve essere smantellata prima del rogito, o c'è qualche possibilità di tenerla? sarebbe bellissima ma non ci pare ci siano condoni attivi..
6° aiuto tecnico: è sufficiente l'aiuto di un buon geometra (controllo licenze, catasti, ipoteche...) o meglio ricorrere ad un avvocato o simili?
Per ora è tutto...
Mi auguro che qualcuno trovi un po' di pazienza e tempo per risponderci...
Buona giornata, buon lavoro e grazie!
Aurélie e Riccardo Liut
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 19:44
    Partiamo dal 6°
    Il professionista "indispensabile" è il notaio, è il suo mestiere e per la parcella si "conntratta".

    Si può chiedere una "sanatoria" in comune, ci sono molte probabilità che venga concessa (onerosamente).

    Prima di dare i soldi si mette tutto per iscritto.

    Il compromesso va "registrato", in teoria si può fare da soli, ma si rischia sempre di sbagliare, meglio il consiglio del notaio.

    Se si desidera assegnare in due parti distinte il giardino alle due unità immobiliari, sarà necessario l'intervento del notaio che incaricherà poi (a vostre spese) un geometra per le variazioni catastali.

    Visti i problemi che ogni giorno leggiamo sul Forum, il consiglio è sempre quello di mettere tutto per iscritto e far registrare prima di pagare (anche poco), assistiti da un professionista (notaio).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 10:19
    Sottoscrivo le osservazioni di Condominiale. Diciamo che il contratto può supervisionarlo anche un avvocato, purchè esperto della materia...

  • orerichi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 09:14
    Con un po' di ritardo rispondo e ringrazio per i sempre preziosi consigli.
    Con l'aiuto del geometra sono state controllate un po' di cosucce... tra le altre la veranda è già accatastata come tale e questa è una bella cosa!
    Il proprietario sta già dividendo proprietà e parte verde a sue spese e la prossima settimana andiamo dal notaio per il compromesso di vendita e la caparra confirmatoria.
    Prima di dare firmare il compromesso siamo tornati in banca per l'ennesima volta per controllare che ci concedano davvero il mutuo!!
    è un salasso ma per la nostra casetta siamo pronti a sudare...
    perciò credo/spero che tutto stia evolvendo nel miglior modo possibile.

    Una domanda extra: 20 anni di mutuo con un tasso fisso allo 5,75% su prestito iniziale di 116.000 vi sembra tanto/ordinario/interessante?
    Inoltre, meglio tasso fisso?

    Grazie ancora e a risentirci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI