• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-20 11:50:59

Chiave di cantiere/servizio


Dclibra84
login
08 Settembre 2020 ore 15:28 10
Salve,
ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta, la quale, al momento di installare la porta di ingresso e relativa nuova serratura, non ha utilizzato la chiave di cantiere/servizio ma sta adoperando, per poter entrare nel cantiere (quasi terminato), le future chiavi definitive.
Chiedo quindi a voi esperti se quanto su scritto è legale, e se ho il diritto (e la ditta il dovere) di cambiarmi serratura o cilindro serratura.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 16:26
    Buongiorno Dclibra. Il comportamento dell'impresa non è illegale, ma abbastanza anomalo, immagino che il contratto d'appalto non prevedesse la circostanza, è così?

  • dclibra84
    Dclibra84 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 16:51
    Buongiorno Dclibra. Il comportamento dell'impresa non è illegale, ma abbastanza anomalo, immagino che il contratto d'appalto non prevedesse la circostanza, è così?
    Corretto, su contratto non vi è riportata tale circostanza. Ma a me non è chiaro se ad ogni serratura nuova debba corrispondere una chiave di servizio/ cantiere e se debbo accettare che le mie future chiavi ora siano in circolo. La ringrazio inoltre per la sua risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 17:23
    Per evidenti ragioni di sicurezza, il committente non può lasciare copia delle chiavi definitive all'impresa appaltatrice.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dclibra84
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 14:56
    Corretto, su contratto non vi è riportata tale circostanza. Ma a me non è chiaro se ad ogni serratura nuova debba corrispondere una chiave di servizio/ cantiere e se debbo accettare che le mie future chiavi ora siano in circolo. La ringrazio inoltre per la sua risposta
    Io direi all'impresa di pagare la fattura della serratura nuova fatta sostituire da un tecnico specializzato.Ma se non sbaglio(potrei dire una cavolata) qualche tipo di serratura ha la doppia mappa in pratica durante i lavori l'impresa usa una chiave, ma poi a lavoro ultimato il proprietario ne usa un'altra a mappatura diversa, senza sostituire la serratura.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 16:34
    Grazie Jovis. Sul punto, il parere di un tecnico sarebbe dirimente.

  • dclibra84
    Dclibra84 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 17:53
    Grazie a tutti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dclibra84
    Lunedì 28 Settembre 2020, alle ore 09:46
    Grazie a tutti
    Allora in bocca al lupo e magari ci fai sapere come è andata.

  • dclibra84
    Dclibra84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 12:32
    è andata a finire che tutta la serratura mi è stata sostituita da un fabbro esterno alla ditta, a spese ovviamente della ditta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 12:59
    Bene. Un c.d. ''lavoro in danno'', a carico della parte responsabile.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dclibra84
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 11:50
    è andata a finire che tutta la serratura mi è stata sostituita da un fabbro esterno alla ditta, a spese ovviamente della ditta
    Speriamo che ti venga confermato il danno e che la nuova serratura ti funzioni bene:-))

Notizie che trattano Chiave di cantiere/servizio che potrebbero interessarti


Come eseguire una ristrutturazione smart professionale, rapida e senza stress

Restauro edile - Per chi vuole rinnovare casa ma teme l'organizzazione del cantiere, arriva un servizio che consiste nell'affidare a esperti la ristrutturazione chiavi in mano.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Chiavi decorate fai da te

Decorazioni - Disegni e colori per le nostre chiavi con un fai da te eseguito con pasta modellabile, utile per differenziare le varie chiavi delle porte interne della nostra casa.

Layout di cantiere allegato al Piano di Sicurezza

Spazio esterno - La corretta organizzazione del cantiere, dipende da valutazioni di carattere tecnico e operativo che successivamente, saranno trasferite sul Layout di cantiere.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI