• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-17 10:16:54

Termostufa a pellet o caldaia a condensazione?


Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché ho un grosso dubbio.
Ho una casa singola di circa 120 mq attualmente scaldata da una caldaia a metano a camera aperta e sto cercando la soluzione migliore per risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Le opzioni che ritengo possibili in base a consigli e ricerche su internet sono due:
Termostufa a pellet o caldaia a condensazione.
Qualcuno sa consigliarmi ?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2018, alle ore 09:22 - ultima modifica: Sabato 8 Dicembre 2018, all or 09:25
    Ciao,

    se si tratta di una casa di campagna, mi garberebbe una termostufa a pellet, piuttosto che una caldaia a condensazione (ma questo è solo un parere personale).

    Mi piace vedere la fiamma calcolando poi che rispetto al camino ha dimensioni più compatte.

    Ovviamente la termostufa va scelta in base alla potenza desiderata, e qui ci vuole un consiglio di un termotecnico.

    Calcoliamo poi, che ora molte tipologie di queste stufe sono collegabili al termosanitario, radiatori a pannelli.

    Poi so per sentito dire, dell'esistenza di quelle che hanno il sistema di convenzione forzata, motivo per cui ti permettono di canalizzare l'aria in tutti gli ambienti per mezzo della ventilazione.

    A proposito ecco una lettura sull'argomento: stufe-termostufe-e-caldaie-a-pellet-perche-sceglierle :-))

  • danielec1968
    Danielec1968 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2018, alle ore 18:17
    Indubbiamente dal punto di vista estetico è molto più piacevole la fiammella del pellet, ma il mio è un discorso puramente economico, la mia impressione è che tra una termostufa a pellet ed una caldaia a condensazione la differenza economica per scaldare casa sia minima ma con il pellet c'è lo sbattimento di andarlo a comprare e di versarlo tutti i giorni nel serbatoio, con il metano non c'è.

    quindi se c'è un reale risparmio econimico consistente sul pellet prendo quello altrimenti non ne vale la pena

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danielec1968
    Lunedì 17 Dicembre 2018, alle ore 10:16 - ultima modifica: Lunedì 17 Dicembre 2018, all or 10:21
    indubbiamente dal punto di vista estetico è molto più piacevole la fiammella del pellet, ma il mio è un discorso puramente economico, la mia impressione è che tra una termostufa a pellet ed una caldaia a condensazione la differenza economica per scaldare casa sia minima ma con il pellet c'è lo sbattimento di andarlo a comprare e di versarlo tutti i giorni nel serbatoio, con il metano non c'è.

    quindi se c'è un reale risparmio econimico consistente sul pellet prendo quello altrimenti non ne vale la pena
    Ciao,

    credo che in questo caso ci voglia un termotecnico per saperti consigliare al meglio.

    Quello che ti posso aggiungere per sentito dire è che anche le stufe e caldaie a biomassa come legno, pellet dovranno essere munite dell'Energy Label documento, già in vigore per i grandi elettrodomestici, che garantisce l'efficienza energetica dei prodotti in commercio.

    Per quanto concerne i prodotti a biomassa la classe energetica si distingue in base alle emissioni e rendimento (come dicevi tu se conviene o meno).

    Nelle caratteristiche indicate dal produttore NB: questa legge è in vigore dal 2018, quindi se vorrai, dovrai trovare 4 stelle classe energetica ad alto rendimento Top.

    Mentre per altre versioni a meno rendimento potrai arrivare a scendere fino a 2 stelle. :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2
Notizie che trattano Termostufa a pellet o caldaia a condensazione? che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Termostufe a legna e a pellet: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Le termostufe sono dispositivi in grado di riscaldare l'ambiente in cui sono installate, ma soprattutto di produrre acqua calda per il riscaldamento domestico.

Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell'abitazione.

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Riqualificazione energetica

Impianti - Riscaldare casa in modo efficiente e vantaggioso ora si può, con le caldaie a condensazione, le stufe a pellet e i condizionatori ad inverte di Ariel Energia

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI