• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-11 21:12:14

Sezione cavo elettrico per elettropompa pozzo


Buongiorno a tutti,
nel mio pozzo ho installato una pompa Speroni RAM5 con queste specifiche elettriche:
230V-50Hz
Potenza nominale 1.5HP 1.1kw
Potenza assorbita 1.4kw
6.2 A
Al momento ho una prolunga volante da 3x2.5, ora dovrei far passare il cavo nella tubazione interrata lunga circa 30 mt, al momento ho in casa aggratis una matassa da 50 mt di 3x1,5, rischio che si surriscaldi e non dia la giusta potenza?
Meglio che ne vado a d acquistare una da 3x2,5??
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2016, alle ore 09:57 - ultima modifica: Venerdì 10 Giugno 2016, all or 10:37
    Ciao Roberto! visto che ti trovi in casa una matassa di filo elettrico a sezione minore(1,5 invece che 2,5) ma più lunga di 20 metri, non credo proprio che il il filo e quindi la corrente, si diluisca come un liquido nell'acqua...:-)
    Cmq per darti un mio modesto parere solitamente un cavo da 1,5 è utile per illuminazione o prese elettriche, ma credo sia il caso di utilizzare il 2,5 visto che si tratta di una forza motrice paragonabile ad un comune elettrodomestico di casa.:-)))))

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2016, alle ore 12:02
    Grazie mille, ? poi passo all'obi a prendere una matassa di 3x2.5.

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2016, alle ore 12:20
    Sapresti indicarmi che magnetotermico posso mettere per la pompa?

    Le specifiche intendo.

    Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Robertocara
    Sabato 11 Giugno 2016, alle ore 21:12 - ultima modifica: Sabato 11 Giugno 2016, all or 21:16
    Sapresti indicarmi che magnetotermico posso mettere per la pompa?

    Le specifiche intendo.

    Grazie.
    Ciao, per quanto io sappia per un interuttore magnetotermico da 6-10 A, porta la caratteristica di interrompere la linea in caso di cortocircuito, o di sovratensione; in pratica sostituisce il classico interuttore termico ed anche il relativo fusibile, risultando molto più rapido per eventuali interventi, ovviamente un controllo da parte di un tecnico per visionare il lavoro che vuoi eseguire non sarebbe male...:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spartacus1983
Buongiorno a tutti,sto realizzando un impianto esterno per il giardino che servirà per accendere circa 10 punti luce con lampade led da 15-20 W l'una e qualche presa...
spartacus1983 01 Giugno 2023 ore 13:37 2
Img ramonaciolac
Salve,nuovo iscritto al forum, grazie anticipatamente a chi può aiutarmi.Elettropompa automatica JOLLY PUMP 12, qualcuno conosce l'affidabilità?Dicono che aumenta di...
ramonaciolac 01 Giugno 2015 ore 23:31 3
Notizie che trattano Sezione cavo elettrico per elettropompa pozzo che potrebbero interessarti


Sostituzione cavo elettrico

Fai da te - Il frequente utilizzo delle spine elettriche alla lunga può danneggiarne i cavi nei punti critici o allentare i collegamenti delle varie parti e componenti interne.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

La Multipresa

Impianti - La multipresa, comunemente anche nota come ciabatta, è uno dei dispositivi più diffusi nelle abitazioni per sopperire alla mancanza di sufficienti prese a muro.

Cavi Fotovoltaici

Impianti - La CEI 20-91 definisce i requisiti e le caratteristiche che devono possedere i cavi utilizzati per gli impianti fotovoltaici, per tutte le modalità di posa.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI