menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-25 12:26:20

Riutilizzare vano ascensore


Giorgraz
login
25 Aprile 2018 ore 09:43 1
Stiamo dividendo in villa unifamiliare in 3 unità.
Dismettiamo l'ascensore presente.
Possiamo e se si, con quali indicazioni il vecchio vano per far passare le forniture di acqua, energia elettrica, insomma utilizzarlo come pettegolezzi comune per far passare gli impianti o comunque servizi ad uso condominiale o delle singole unità immobiliari ?
Il vano è di cemento Armato.
Potrei eventualmente fare dei fori per metterlo in comunicazione, ove occorra, con i 2 cavedi esistenti in adiacenza a 2 lati del vano ?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2018, alle ore 12:26

    Ciao,
    permessi a parte, credo che il vano di cui parli non sia utilizzabile chiudendolo solo per uso di eventuali condutture, perché anche se io sono ignorante in materia, credo che la struttura debba avere la disponibilità ad eventuali ispezioni o interventi dovuti a manutenzione delle stesse come richiede la Normativa Nazionale.

    Magari vi potreste inventare qlc altra soluzione facendo visionare la struttura ad un ingegnere e vedere se può essere modificata senza recare danni strutturali alle tre unità abitative.

    A me verrebbe utile di pensare ad un montacarichi come alternativa al vecchio ascensore assai utile a tutti...:-))(((

Notizie che trattano Riutilizzare vano ascensore che potrebbero interessarti


Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.

Installazione di un vano ascensore in un edificio esistente

Ascensori e montacarichi - L'inserimento di un vano ascensore all'interno di un edificio esistente rappresenta un intervento per il miglioramento dell'accessibilità e della mobilità verticale

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

Ascensori e montacarichi - La scelta dell'installazione di una piattaforma elevatrice o di un ascensore può dipendere da molteplici fattori, anche relativi a diverse tipologie abitative.

Quando installare in casa un mini ascensore interno

Ascensori e montacarichi - La presenza di un mini ascensore in casa non rappresenta solo una soluzione per abbattere le barriere architettoniche ma un miglioramento del comfort.

Sostituzione di un ascensore esistente con NanoSpace DX di Kone

Ascensori e montacarichi - Un ascensore vetusto è un rischio per chi deve utilizzarlo e costituisce una voce di spesa elevata per la sua gestione: ecco una soluzione valida per sostituirlo

Installare un ascensore in edificio vincolato col silenzio assenso: lo dice il TAR

Parti comuni - Se la Sovrintendenza non risponde in tempo, si può installare un ascensore per rimuovere le barriere architettoniche anche senza una risposta, basta il silenzio assenso
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI