menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-05-08 08:35:18

Prolungamento impianto metano per piano cottura troppo distante

Fabio9762
login
08 Maggio 2017 ore 07:28 1
Salve,
devo collegare il piano cottura della nuova cucina all'impianto del gas esistente.
Il mio problema è che dal rubinetto del gas sotto al lavello devo arrivare all'angolo della cucina e percorrere un tratto dell'altra parete, per un totale di circa 3,5 metri.
L'idea è di partire dal rubinetto con un tubo di rame da 16, fissato al muro, raccordandolo con un RACCORDO A COMPRESSIONE BANNINGER DRITTO F1/2''x Ø16 TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS, arrivare quasi a terra e correre sotto ai mobili della cucina fino all'angolo e proseguire lungo l'altra parete fino a trovarmi dietro al piano cottura.
Le curve le farei utilizzando GOMITO A COMPRESSIONE BANNINGER Ø16mm RAME TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS e terminerei con un GOMITO A COMPRESSIONE BANNINGER M1/2''x Ø16mm TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS.
Da qui mi attaccherei al piano cottura con un TUBO GAS UNICOOKER UNI14800 100cm FF1/2' INTERNO ACCIAIO COLLEGAMENTO PIANO COTTURA.
È un lavoro ben fatto e soprattutto sicuro?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 08:35 - ultima modifica: Lunedì 8 Maggio 2017, all or 08:42
    Ciao! non vedendo con i miei occhi come hai eseguito il lavoro e non essendo un esperto non ti posso aiutare più di tanto, sai con il gas non si scherza, inoltre ti consiglierei anche questa lettura: certificato-conformita-impianti ma la cosa mgliore sarebbe di parlarne con un tecnico abilitato e lui ti potrebbe esprimere un suo parere.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gerardo villani
Salve, devo effettuare una ristrutturazione completa di un appartamento di 100mq situato al piano terra di un fabbricato condominiale di 5 piani, e ho un terrazzino pertinenziale,...
gerardo villani 07 Aprile 2022 ore 16:42 1
Notizie che trattano Prolungamento impianto metano per piano cottura troppo distante che potrebbero interessarti

Parametri Impianto Gas

Impianti - I parametri di un impianto gas: potenza termica dell'impianto, lunghezza tubazioni, caduta di pressione, portata gas, velocità del gas e numero di REYNOLDS.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Norma UNI 10738

Normative - La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Rapporto stechiometrico

Impianti - Il rapporto stechiometrico indica il rapporto preciso tra una sostanza combustibile e la quantità d'aria necessaria ad ottenere il consumo totale del combustibile.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI