• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-08 08:35:18

Prolungamento impianto metano per piano cottura troppo distante


Fabio9762
login
08 Maggio 2017 ore 07:28 1
Salve,
devo collegare il piano cottura della nuova cucina all'impianto del gas esistente.
Il mio problema è che dal rubinetto del gas sotto al lavello devo arrivare all'angolo della cucina e percorrere un tratto dell'altra parete, per un totale di circa 3,5 metri.
L'idea è di partire dal rubinetto con un tubo di rame da 16, fissato al muro, raccordandolo con un RACCORDO A COMPRESSIONE BANNINGER DRITTO F1/2''x Ø16 TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS, arrivare quasi a terra e correre sotto ai mobili della cucina fino all'angolo e proseguire lungo l'altra parete fino a trovarmi dietro al piano cottura.
Le curve le farei utilizzando GOMITO A COMPRESSIONE BANNINGER Ø16mm RAME TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS e terminerei con un GOMITO A COMPRESSIONE BANNINGER M1/2''x Ø16mm TUBO RAME OMOLOGATO ACQUA E GAS.
Da qui mi attaccherei al piano cottura con un TUBO GAS UNICOOKER UNI14800 100cm FF1/2' INTERNO ACCIAIO COLLEGAMENTO PIANO COTTURA.
È un lavoro ben fatto e soprattutto sicuro?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 08:35 - ultima modifica: Lunedì 8 Maggio 2017, all or 08:42
    Ciao! non vedendo con i miei occhi come hai eseguito il lavoro e non essendo un esperto non ti posso aiutare più di tanto, sai con il gas non si scherza, inoltre ti consiglierei anche questa lettura: certificato-conformita-impianti ma la cosa mgliore sarebbe di parlarne con un tecnico abilitato e lui ti potrebbe esprimere un suo parere.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gerardo villani
Salve, devo effettuare una ristrutturazione completa di un appartamento di 100mq situato al piano terra di un fabbricato condominiale di 5 piani, e ho un terrazzino pertinenziale,...
gerardo villani 07 Aprile 2022 ore 16:42 1
Notizie che trattano Prolungamento impianto metano per piano cottura troppo distante che potrebbero interessarti


Parametri Impianto Gas

Impianti - I parametri di un impianto gas: potenza termica dell'impianto, lunghezza tubazioni, caduta di pressione, portata gas, velocità del gas e numero di REYNOLDS.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Norma UNI 10738

Normative - La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Metano, GPL, Gasolio

Impianti - L'esigenza della sostituzione del combustibile di un impianto termico impone valutazioni attente sulle parti di impianto che andranno adattate di conseguenza.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI