Ciao a tutti,
Leggo molto il vostro forum e questo è il primo post che scrivo. Prima di tutto vorrei ringraziarvi per tutto quello che fate e approfitto per chiedere un aiuto e una soluzione al mio problema!
Ho acquistato un appartamento a Trieste di circa 110 mq e la mia idea (e anche sogno) è quella di realizzare un b&b! L'appartamento è un po' vecchiotto e ho pensato di ristrutturarlo realizzando i bagni nelle varie camere...
Così è la versione originale:
http://s10.postimage.org/srvgpbzex/image.jpg
Così è come vorrei realizzarlo:
http://s7.postimage.org/cxpnvxl0r/image.jpg
Mio padre è un ingenere, abbastanza competente (ma non praticante quindi pochissimo esperto della burocrazia)!
Ho realizzato la dia ma è stata rifiutata con le seguenti motivazioni:
- non viene dimostrata la consistenza planimetrica dell'unità immobiliare (ad es. con la planimetria storica di primo impianto del N.C.E.U.), che risulta diversa rispetto all'impianto storico dell'edificio;
Cosa significa questo punto? riuscireste a darmi una mano? dove si prendono queste planimetrie?
- non risultano verificati i rapporti di illuminazione/aereazione delle singole stanze (1/15)
In realtà sono verificati in tutte le stanze (tranne in nei bagni chiusi) non dovrebbe essere un problema no? devo semplicemente riportare la tabella con i vari rapporti?
- la stanza di mq 9,43 (quella in alto a sinistra) non risulta disimpegnata rispetto all'unità di abitazione e ad essa si accede tramite al cucina.
Deve eserci un disimpegno tra la camera e la cucina? come posso fare per risolvere il problema? Ho pensato di aggiungere un mini disimpegno tra i due. Quali sono le dimensioni minime? Io pensavo di farne uno di 1,20mq largo 1,5 metri e profondo 80 cm (in questo modo la camera diventerebbe grande 8,23 mq). E' corretto?
- manca uno schema dell'impianto di fognatura (risulta esistente un solo servizio igienico) e uno schema degi allacciamenti a detto impianto dei nuovi servizi igienici in progetto.
Cosa devo consegnare secondo voi? Che progetto viene di solito richiesto? E' obbligatorio? dove posso cercare informazioni? Io so già di preciso dove passeranno i vari tubi delle acque nere e delle acque bianche.
- manca uno schema dei nuovi impianti di ventilazione forzata dei servizi igienici, con la dimostrazione di come gli stessi impianti verranno convogliati sulla copertura dello stabile.
Cosa devo disegnare secondo voi? Anche in questo caso farò passare tutti i tubi nel controsoffitto e andranno verso il tetto in una canna fumaria!
- la realizzazione dell'intervento edilizio in progetto comporta necessariamente la modifica dell'impianto elettrico esistente, contrariamente a quanto dichiarato nella relazione asseverata allegata alla denuncia di inizio attività.
Secondo il D.M. 37 del 2008 non dovrebbe essere necessario fornire il progetto dell'impianto elettrico prima della sua realizzazione. O sbaglio? devo consegnare qualcosa secondo voi?
Aggiungo che la mia casa è nel centro storico (A0) e non ah particolari vincoli!
Ho 26 anni e sto cercando di arrangiarmi..so che sarebbe facile far fare tutto ad un geometro ma io confido nelle mie capacità e nel vostro aiuto!
Grazie mille in anticipo per chi riuscirà a darmi preziosi suggerimenti!