• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-01 14:03:54

Progettazione living-soggiorno con ingresso


Trive83
login
31 Luglio 2014 ore 13:49 3
Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche vostro consiglio sulla disposizione della sola zona ingresso-soggiorno, dove non so decidermi come posizionare gli elementi. Ho libertà totale perché la stanza (quando deciderò sul da farsi) sarà praticamente vuota.

Ecco la piantina:


Si entra a destra e subito la zona giorno è sulla sinistra. Attualmente c'è un muretto basso, lungo 130 cm, che vorrei eliminare. L'ingresso non ha molta ampiezza quindi vorrei fare una stanza unica senza corridoi o separazioni. Sulla destra c'è l'ingresso alla cucina dopo un muro di circa 1 metro.

A sinistra si apre il soggiorno, di forma rettangolare. La parete a sinistra è gran parte occupata da una finestrona molto ampia, con sotto un radiatore, e da una porta finestra che danno su un balcone con esposizione ad ovest.

Vorrei qualche vostro consiglio: gli elementi che vorrei mettere sono divano, magari con penisola ma non necessariamente, parete attrezzata/porta tv con spazio per TV > 40 pollici, tavolo allungabile, rotondo o rettangolare, qualche scaffale se ci sta bene. La mia idea a grandi linee sarebbe di mettere la parte tv-parete attrezzata sul muro di fronte all'ingresso, ma i dubbi maggiori sono su dove mettere divano e tavolo....

se il tavolo lo metto all'ingresso mi sembra troppo vicino....ma dall'altra non vorrei creare barriere o separazioni che andrebbero a rendere piccolo un ambiente già non enorme.... Come conciliare il tutto e che disposizione adottereste?? grazie!! thomas
Modificato il 01 Agosto 2014 ore 08:18
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 10:46 - ultima modifica: Venerdì 1 Agosto 2014, all or 11:19
    Buongiorno,
    un'idea in vista prospettica dall'ingresso e accesso cucina, ovviamente ho dato un'interpretazione personale, che potrà essere rivista anche in altre modalità cromatiche, e arredi diversi:

    Si può notare dal disegno a mano libera, la particolarità del salotto, composto da un'insieme si sedute schienali quadrate, realizzate in tessuto cretonne a formare una zona libera e performante (ovviamente inclusa anche la soluzione chaise longue, in prossimità della tenda a pannelli), e libero movivento frontale di sedute anche a vise-a- vise.
    Mentre per la zona pranzo, sulla sinistra in primo piano comoda per l'accesso dalla cucina, realizzata con tavolo rettangolare di cristallo allungabile (volendo anche rotondo-ovale); e sulla parete frontale la libreria con ampio spazio al plasma 50 pollici, e la base a cassettoni con doppia altezza per dare movimento, e possibilità di inserire oggetti particolari.
    Per l'illuminazione del salotto, un kit di sospensioni; per la zona pranzo una sospensione a cupola, in vetro di Murano, con particolari aragosta, in sintonia con la texture delle sedie.
    Saluti





  • trive83
    Trive83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 11:21
    Grazie per l'idea che gradisco molto. Mi piace molto l'idea della parete attrezzata e dello spazio per un po' di libri e dvd vari. magari sulla parte destra anzichè lasciare vuoto si potrebbe pensare ad altro spazio per libri e una vetrinetta più grande dove riporre i bicchieri.

    Sul lato in fondo a sinistra vorrei mettere una di quelle lampade a piantana, per leggere con tranquillità sdraiati sul divano, che dice? E il tipo di tende non mi convince moltissimo, che altre soluzioni si usano in questi casi?

    Bello l'effetto cromatico della parete a sinistra, ma sceglierei un colore diverso dal violetto, magari un rosso o un verde... che dice?

    Infine l'illuminazione: dal disegno vedo una lampada sopra il tavolo, ok, e dei faretti mentre non capisco bene lato divano dove puntano quei tre faretti appesi......una soluzione alternativa ai faretti, che non gradisco molto e che mi comporterebbero la creazione di un controsoffitto?

    grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 14:03 - ultima modifica: Venerdì 1 Agosto 2014, all or 14:11
    Buon pomeriggio,
    fa piacere, che in generale la soluzione le sia piaciuta.
    -In merito all'alternativa sulla colorazione della parete retro-divano, sarebbe di >impatto un rosso, ma andrebbe bene e forse sarebbe anche più luminoso un verde mela-verde acido, magari abbinandovi il tappeto.
    Ops! non so la pavimentazione di che materiale e colorazione sia; ma spero di aver indovinato la miscellanea del tutto.
    -Per l'illuminazione invece condivido con lei x una piantana all'angolo del salotto; ma sarebbbe di maggiore effetto x esempio: una lampada costituita da un faretto a scorrimento verticale e orientabile x la lettura,(si può trovare qualcosa del genere nella grande distribuzione, o presso rivenditori di illuminotecnica plurimarche).
    -Riguardo il tema tendaggi, io personalmente oltre la proposta dei pannelli scorrevoli, vedrei interessante anche un tendaggio a pacchetto, il quale sarebbe comodo composto da due teli: uno per la finestra, ed uno per la portafinestra; permetterebbero in tal modo la regolazione indipendente delle due aperture.
    Saluti

Notizie che trattano Progettazione living-soggiorno con ingresso che potrebbero interessarti


Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.

Come arredare il vostro soggiorno

Complementi d'arredo - Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.

Tre soluzioni di progetto: cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Cucina e parete attrezzata come filo conduttore

Cucine moderne - Cucina e parete attrezzata insieme realizzando un total look: sono molti vantaggi di questa soluzione, come acquistare l'arredo zona giorno da un unico rivenditore

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Progetto d'arredo per un soggiorno total white

Divani e poltrone - Configurare un soggiorno con arredi total white significa dare vita a un ambiente luminoso ed estremamente elegante: vediamo insieme un progetto di interior design.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI