• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-18 09:09:00

Presa aria camino - 36845


Terry69
login
17 Settembre 2013 ore 18:23 1
Salve,
vorrei chiedere vostro gentile consiglio circa l'installazione di un camino.
Il camino andrà in un seminterrato e vorrei equipaggiarlo con un inserto di una nota marca.
Il venditore mi ha detto che assolutamente devo prevedere una presa d'aria esterna.
L'unico modo che ho è quello di fare un foro nella parte alta del muro e prelevare l'aria dal piano terra (quindi da un punto che è più in alto del camino di circa 3 metri).
Il mio dubbio è che l'aria non ce la farà ad entrare nell interrato poichè dovrebbe andare in "discesa" essendo poi la bocchetta di entrata aria al livello del pavimento.
Qui potete trovare uno schema:

Secondo voi mi sbaglio ed avrò comunque una naturale immissione di aria oppure devo metterci un ventilatore?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 09:09
    Vista la posizione del seminterrato ed il dislivello da superare, è necessario un ventilatore, a basso voltaggio, che aspira l'aria dall'esterno e la immette dentro l'ambiente.
    La regolazione dell'aria può avvenire manualmente, attraverso la bocchetta di apertura e chiusura a lamelle, oppure con un regolatore di velocità al ventilatore.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img fabmire
Buongiorno, devo fare un rivestimento in cartongesso per un inserto a legna.La forma molto semplice sarà un parallelepipedo a base rettangolare da pavimento fino a soffitto...
fabmire 15 Marzo 2023 ore 09:41 1
Notizie che trattano Presa aria camino - 36845 che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI