• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-23 10:03:46

Posizionamento dello specchio per massimizzare la luce naturale?


Buongiorno a tutti,
presto mi trasferirò in un nuovo edificio dove la mia stanza avrà una finestra rivolta a nord e una a ovest, parzialmente ostruita da un albero.
La luce naturale è MOLTO importante per me, quindi ho cercato alcuni suggerimenti per aumentare la luce nelle stanze che non ricevono una tonnellata di sole diretto.

Uno che ho visto molto sta usando gli specchi, ed ero interessato a vedere se qualcuno avesse consigli su dove dovrebbero essere posizionati?
Ho visto fonti che suggeriscono tutte cose diverse.
L'altra cosa che vedo molto è che un grande specchio sarà il più efficace, il che ha senso.
Una serie di diversi specchi decorativi piccoli tutti posizionati uno vicino all'altro raggiungerebbe un obiettivo simile, o deve essere un unico grande specchio?

Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2021, alle ore 10:41
    Ciao! ma io ti sconsiglierei di fare una parete con tanti specchi piccoli o di medie misure"rammento quanto mi diceva un amico arredatore" quando si discuteva su problematiche tipo la tua, l'idea migliore era di realizzare uno specchio grande ma per intenderci meglio da pavimento fino al soffitto.Ovviamente valutando caso x caso se rivestire la parete interessata completamente oppure per una certa ampiezza.Il risultato è quello di amplificare al massimo il volume dell'ambiente in cui si applicherà lo specchio a parete e contemporaneamente l'aumento della luminosità.Ti ricordo anche dell'esistenza di specchi bronzati o di effetti decorativi particolari, anzi volendo potresti passare da un vetraio di zona per visionare le tipologie di lavorazioni e finiture realizzabili in maniera personalizzata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Agosto 2021, alle ore 10:03
    Ci puoi postare una foto dell'ambiente, così ci rendiamo conto della situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clacla86n
Per la messa a terra di uno specchio stradale, che pagherò di tasca mia e pianterò nella mia proprietà, ho bisogno di fare una qualche richiesta al comune o...
clacla86n 08 Luglio 2015 ore 18:53 2
Notizie che trattano Posizionamento dello specchio per massimizzare la luce naturale? che potrebbero interessarti


Come calcolare il rapporto aeroilluminante di un ambiente

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti devono rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per l'agibilità di una costruzione e vanno calcolati in fase di progetto.

Luci per specchiarsi

Lampade a sospensione - Per vedere bene il nostro viso riflesso nello specchio del bagno è consigliabile collocare dei punti luce separati dall'illuminazione generale della stanza.

Come usare gli specchi in giardino in maniera creativa e funzionale

Piante - Posizionare degli specchi in giardino è una soluzione facile e creativa per aggiungere profondità e per creare un'atmosfera speciale nell'area verde di casa.

Applicare le piastrelle a specchio

Decorazioni - Le piastrelle a specchio sono un'ottima alternativa agli specchi tradizionali e offrono la possibilità di creare forme e disegni modificando la disposizione dei moduli.

Idee e regole per una illuminazione del bagno perfetta

Zona bagno - Il bagno è una stanza la cui illuminazione deve essere perfetta, sia per motivi pratici, quando ci si prepara, sia per avere un ambiente totalmente rilassante.

Gusto e tecnologia insieme: ecco gli specchi smart!

Complementi d'arredo - Per arredare con eleganza gli ambienti della nostra casa esistono gli specchi smart, dotati di funzioni innovative che si possono comandare anche a distanza.

Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Piante Idrofile

Piante - Le idrofile sono piante, generalmente dotate di organi aerei che permettono la permanenza continua delle ra­dici nell'acqua senza marcire, attraverso essi respirano.

Complementi d'arredo al Salone del Mobile

Complementi d'arredo - Non solo mobili al Salone milanese che aprirà i battenti ormai tra pochi giorni, ma ampio spazio sarà dato anche a tutti quei complementi che concorrono.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI