• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-07 19:13:01

Piastrellatura cucina - 28511


Pegaso_mec
login
02 Marzo 2010 ore 02:13 3
Ciao,
Ho chiesto un preventivo per la piastrellatura della cucina. Si tratta di 15 mq su una parete un po' particolare. Si tratta infatti di un appartamento vecchia milano (anni 20) che mi dicono essere realizzata con forati molto fini e con all'interno cavi che collegano le estremità. Il piastrellista mi ha detto che prima di procedere con la posa delle piastrelle deve, oltre che verificare che il muro sia dritto, cominciare con il "picottare/piccottare" la parete. Ma cosa significa?
Grazie
Mariaelena
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 09:17
    Io conosco il "picozzare" e cioé togliere quelle parti di intonaco ammalorate o comunque preparare la parete all'operazione successiva (nuovo intonaco o piastrellatura)...

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 09:23
    Eh si infatti questa operazione è necessaria per asportare la parte liscia del muro e rendere questa parte ruvida dove il collante per piastrelle possa aderire bene...

  • tramp
    Tramp Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Marzo 2010, alle ore 19:13
    Eh si infatti questa operazione è necessaria per asportare la parte liscia del muro e rendere questa parte ruvida dove il collante per piastrelle possa aderire bene...

    E' corretto verificare che l'intonaco di parete sia compatto ed aderente alla muratura. Eventualmente, la verifica che pegaso dice serve ad asportare parti non ben aderenti, e successivamente ricostituirle con riprese di intonaco cementizio. Non vedo motivo di rendere scabra la parete; al più si dovrà asportare la pittura, se lavabile o base gesso; in genere basta un primer. L'adesivo per piastrelle (colla) deve essere steso in strato uniforme. Non serve altro.
    Sui siti di Kerakoll, Mapei, Webwr-broutin, per fare solo esempi, si trovano materiali e indicazioni di intervento.
    Certo mi piacerebbe una spiegazione migliore della costituzione della parete; pegaso può essere più esaustivo?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI