• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-17 10:37:07

Piano cottura a induzione


Valeriagarrone
login
10 Ottobre 2015 ore 12:26 4
Buongiorno,
chiedo gentilmente un cosiglio.
Devo comprare la cucina nuova, il dubbio è se prenderla con piano cottura classico o a induzione.
Non ho il fotovoltaico e non so se lo metterò mai... ho una comune caldaia a condensazione.
Mi piace l'idea del piano cottura a induzione a livello estetico e pratico...cuoce tutto in pochi minuti... ma conviene senza avere il fotovoltaico?
Grazie per l'attenzione, buona giorntata.
Valeria
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2015, alle ore 00:26
    Buonasera,
    prima di anticiparle pregi o difetti del piano cottura a induzione sarebbe importante sapere di quanti kw max può disporre in base al contratto d'utenza.
    Saluti

  • valeriagarrone
    Valeriagarrone Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 12 Ottobre 2015, alle ore 12:26
    Buonasera,
    prima di anticiparle pregi o difetti del piano cottura a induzione sarebbe importante sapere di quanti kw max può disporre in base al contratto d'utenza.
    Saluti
    La casa sarà di nuova costruzione, la mia idea era comunque di mantenere la potenza contrattuale di 3 kW... ora però la sua richiesta mi da' da pensare... nella nuova casa andremo a mettere termostufa a pellet e caldaia a condensazione...forse boiler in pompa di calore o pannelli solari ( stiamo aspettando i consigli del termotecnico che farà certificato energetico)...basteranno 3 kw?
    e se decidessi piano cottura a induzione? rischierei un distacco pressochè quotidiano?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Valeriagarrone
    Lunedì 12 Ottobre 2015, alle ore 13:53 - ultima modifica: Lunedì 12 Ottobre 2015, all or 14:29
    la casa sarà di nuova costruzione, la mia idea era comunque di mantenere la potenza contrattuale di 3 kW... ora però la sua richiesta mi da' da pensare... nella nuova casa andremo a mettere termostufa a pellet e caldaia a condensazione...forse boiler in pompa di calore o pannelli solari ( stiamo aspettando i consigli del termotecnico che farà certificato energetico)...basteranno 3 kw?
    e se decidessi piano cottura a induzione? rischierei un distacco pressochè quotidiano?
    Buongiorno Valeria,
    direi proprio di si, vi sarebbe questo rischio, anche se i produttori di piani a induzione hanno fatto passi avanti in questi ultimi anni, migliorando la tecnologia ed i parametri di utilizzo delle varie potenze in uso con le accensioni e spegnimento delle resistenze, aiutate dalle bobine elettromagnetiche.

    Voglio comunque precisare come nel suo caso, senza ricorrere al fotovoltaico, che si possono preimpostare i consumi su 1 kw, oppure per fare una cena completa su 2 kw di assorbimento, ovviamente questo vale solo per alcuni modelli prodotti da aziende specializzate.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2015, alle ore 10:37
    Buongiorno Valeria,
    dimenticavo di ricordarle dal precedente post, una notizia importante che ritengo utile anche ad altri lettori, ovvero con l'uso di piani cottura a induzione non si possono usare le normali pentole, ma solo modelli specifici come ben ricorda questo articolo redazionale:
    lavorincasa.it/pentole-per-piano-ad-induzioneSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rosalba morsut
Ho istallato un impianto fotovoltaico nel 2023.Se acquistassi un piano a induzione e uno scaldacqua ibrido potrei fruire delle detrazioni fiscali del 50 per cento considerato che...
rosalba morsut 31 Maggio 2023 ore 18:32 2
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Notizie che trattano Piano cottura a induzione che potrebbero interessarti


Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Piani ad induzione per la cucina

Forni e piani cottura - Ecco quali sono i pro e i contro dei piani a induzione e tutte le funzioni disponibili per cucinare al meglio. Quanto costano e conviene oppure no acquistarli?

Piano cottura da esterno, quale scegliere?

Forni e piani cottura - I piani cottura da esterno devono essere scelti con molta attenzione, facendo attenzione al materiale da utilizzare. Ecco quali sono i modelli più resistenti.

Come pulire il piano cottura in base ai vari materiali

Pulizia casa - Il piano cottura va pulito dopo ogni utilizzo. Poiché ne esistono di vari tipi, ecco i metodi più efficaci per farlo tornare pulito e lucente in base al materiale

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.

Che cosa fare se il piano a induzione si scheggia?

Forni e piani cottura - La rottura del vetro del piano cottura può influenzare negativamente la sua funzionalità: se il vetro è intatto si può riattaccare con silicone trasparente
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI