• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-07 09:04:47

Pavimento interno continuo


Ciao a tutti.
Dovendo fare dei lavori di manutenzione ed in tal senso avrei da rompere parte del pavimento esistente costituito da piastrelle, stavo valutando la possibilità di realizzare di un pavimento continuo al fine di ripristinare il tutto.
Inizialmente ero orientato sulla posa di resina, ma informandomi meglio ho scoperto che oltre ad essere tossica con il passare del tempo, sopratutto a ridosso di finestre e porte finestre c'è la possiblità che tenda a cambiare tonalità.
Cercando soluzioni alternative mi son imbattuto nella realizzazione di pavimenti continui in grassello di calce (pastellone) che è alquanto simile a quello realizzato in resina. Qualcuno ne sa qualcosa di più sull'argomento?
Ringraio tutti quanti coloro che vorranno intervenire.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 10:45 - ultima modifica: Sabato 31 Gennaio 2015, all or 10:46
    Ciao Mark, ho letto un articolo su questo portale che potrebbe darti qualche suggerimento in più:microcemento-nuove-soluzioni-di-rivestimento



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 20:29 - ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2015, all or 20:33
    Cmq il "pastellone" ( veniva usato soprattutto anticamente nei palazzi veneziani...) a cui ti riferisci tu mi sembra una soluzione del tutto naturale, è a base di calce che può essere colorata con pigmenti minerali e vegetali. In più puoi impermeabilizzarlo e renderlo resistente con una finitura specifica detta patina...
    E' una buona idea perché ti consente di avere una superficie continua con pochi mm, così come con la più nota e stra-usata resina, che però è pur sempre un materiale sintetico. Ciao!

  • markbg
    Markbg Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 21:08
    cmq il "pastellone" ( veniva usato soprattutto anticamente nei palazzi veneziani...) a cui ti riferisci tu mi sembra una soluzione del tutto naturale, è a base di calce che può essere colorata con pigmenti minerali e vegetali. In più puoi impermeabilizzarlo e renderlo resistente con una finitura specifica detta patina...
    E' una buona idea perché ti consente di avere una superficie continua con pochi mm, così come con la più nota e stra-usata resina, che però è pur sempre un materiale sintetico. Ciao!
    Ciao Jovis, innanzitutto grazie per le tue risposte.
    Si in effetti, pensando al pastellone, ho trovato e visto svariate immagini in vari siti internet. Ed è proprio per la sua maggior naturalità e, a differenza della resina, non tossicità che lo preferisco a quest'ultima.
    Ma secondo te è un operazione complicata da eseguirsi come fai da te?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 23:48 - ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2015, all or 23:53
    Non penso sia complicato da eseguirsi in fai da te, più che altro, visto che trattasi di una vera e propria arte, bisogna imparare passo passo le metodologie esecutive per realizzare un pavimento a pastellone...tant'è che si organizzano corsi in cantieri-scuola per imparare quest'antica tecnica artigianale. Per sommi capi, si tratta di applicare 2 strati in successione e poi un trattamento finale di stabilizzazione...ma non ci si può certo improvvisare...senza una guida esperta.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 00:30
    Ma chi ha detto che la resina è TOSSICA ?
    c'è resina e resina, non facciamo di tutt'erba un fascio !!!

    esistono resine per ambienti residenziali che sono certificate addirittura per il contatto degli alimenti dal ministero della salute (come quella che ho fatto posare io...).

    Ad ogni modo, i prodotti resiniferi sono molto molto piu igienici di quelli cementizi. Sono molto più eleastici, non tendono a crepare. I prodotti a base cementizia sono alla fine polveri di cemento (o similare) impastate con prodotti resiniferi e poi l'eventuale impermeabilizzazione con cosa la fanno secondo voi?



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 09:04
    Quando si getta un pavimento continuo (sia esso alla veneziana - o "pastellone" oppure in resina) bisogna prestare particolare attenzione al solaio sottostante: se il solaio sottostante è in legno (un materiale molto elastico) e di tipo non "alla veneziana" (con grosse travi molto ravvicinate) bisognerà prevedere appositi giunti di dilatazione perpendicolarmente all'orditura principale del solaio e a metà dello stesso, per impedire la formazione di un'antiestetetica lesione in mezzeria dovuta alla flessione del solaio.
    Oppure - ancora meglio - se non già esistente realizzare una soletta collaborante sopra al solaio armata con rete elettrosaldata e ancorata alla muratura (in modo da non gravare sul solaio stesso, appesantendolo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Pavimento interno continuo che potrebbero interessarti


Realizzare un pavimento in calce: tradizione e contemporaneità

Pavimenti e rivestimenti - Realizzazioni di pavimenti continui in calce moderna come rivisitazione del pavimento veneziano, per un effetto estetico di grande eleganza e bellezza senza tempo

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Pavimenti in resina effetto marmo

Pavimenti e rivestimenti - In questo articolo andremo a scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi della resina effetto marmo utilizzata per pavimentazioni, un materiale che sta trovando largo impiego in edilizia

Rivestimenti a superfici continue per pavimenti in cemento spatolato

Pavimenti e rivestimenti - Le superfici continue in cemento spatolato sono rivestimenti oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti esteticamente belli da vedere e pratici.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Pavimenti moderni con l'antica tecnica del battuto di calce

Pavimenti e rivestimenti - Il pastellone o battuto di cocciopesto è un'antica tecnica per costruire pavimenti monolitici di calce dai risultati estetici tuttora affascinanti e sorprendenti

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI