• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-15 15:08:04

Orientamento gres porcellanato


Buongiorno a tutti,
ho deciso il pavimento per la mia nuova casa ma ho dei dubbi sul verso di posa.
In tutto l'appartamento metterò un gres porcellanato effetto legno 20 x 120.
Qui sotto allego la piantina della casa.
Io sarei orientato per farlo posare in orizzontale rispetto alla porta d'ingresso.
Che ne dite?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2018, alle ore 10:58
    Salve,

    esistono vari sistemi geometrici di posa per una pavimentazione in Gres.

    Nel suo caso più che una disposizione orizzontale rispetto all'entrata, io, sarei predisposto all'orientamento in diagonale.

    Quando si va a posare una pavimentazione in diagonale sopratutto in distribuzioni planimetriche a elle o di conformazioni frastagliate, si va ad ottenere una maggiore dilatazione degli spazi, ottenendo meno schiacciamento degli stessi e maggiore volume ottico.

    Ho postato per maggiore chiarezza anche per altri lettori che seguono la discussione, alcuni esempi nel grafico da lei allegato.

    Saluti




  • friz
    Friz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2018, alle ore 11:17
    Grazie mille per la risposta.
    In effetti la posa in diagonale sembra il compromesso migliore per questa tipologia di appartamento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2018, alle ore 11:51 - ultima modifica: Domenica 25 Novembre 2018, all or 11:52
    Ciao,

    un amico a ristrutturato casa ed ha usato delle piastrelle in gres quadrate montate a rombo, tipo marmo, mentre perimetralmente dei listoni in gres effetto mattoncino.

    Ho postato una foto x darvi un'idea.

    Spero che non abbia fatto una bagianata.:-((


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 25 Novembre 2018, alle ore 11:59 - ultima modifica: Domenica 25 Novembre 2018, all or 12:02
    Ciao,

    un amico a ristrutturato casa ed ha usato delle piastrelle in gres quadrate montate a rombo, tipo marmo, mentre perimetralmente dei listoni in gres effetto mattoncino.

    Ho postato una foto x darvi un'idea.

    Spero che non abbia fatto una bagianata.:-((
    Salve Jovis,

    tranquillo sempre che gli arredi siano di gusto classico direi indovinata la tipologia di posa della pavimentazione.

    Aggiungo che un valore aggiunto lo può ottenere per esempio, dalla scelta di infissi con toni scuri, come il legno noce, castagno, rovere.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2018, alle ore 12:55 - ultima modifica: Mercoledì 12 Dicembre 2018, all or 13:03
    Salve,

    dimenticavo dal precedente post, che oltre all'orientamento della posa e tipologia di pavimentazione in un interno, non va trascurato anche la tonalità, che spesso determina il risultato finale assieme all'arredo.

    Posto due foto come esempio, dove faccio osservare la tonalità più scura che potrebbe nascondere qualche piccola graffiatura a causa dell'usura nel tempo.

    Mentre per la tonalità più chiara si nota chiaramente la maggiore luminosità rispetto alla prima, pregiudicando una maggiore attenzione per la manutenzione nel tempo.
    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2018, alle ore 15:08
    Ciao,

    a proposito di gres porcellanato effetto legno, io mi sono soffermato su questa ambientazione trovata nel Web.

    Mi piace la tonalità ne troppo chiara ne troppo scura, ed il formato mi sembra proprio come quello che cercate voi ovvero cm 20 x 120.

    Ho mia moglie che da un po di tempo insiste nel rifare la pavimentazione della zona giorno.

    Appena ho un po di tempo vado in giro a chiedere dei preventivi su un formato come questo della foto.

    Sentiamo in giro che vento tira.


Notizie che trattano Orientamento gres porcellanato che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Aspetti tecnici ed estetici di una pavimentazione

Ristrutturare Casa - Per realizzare una nuova pavimentazione è necessario uno studio iniziale di tutti gli aspetti tecnici ed estetici per una posa in opera delle piastrelle ad arte.

Pannelli Solari: Posizionamenti

Impianti - Esigenze architettoniche, di spazio e geografiche, obbligano a determinate installazioni per i pannelli solari termici con i relativi vantaggi e svantaggi.

Pannelli Solari: Casi Particolari

Impianti - Tipologia speciale di installazione e fenomeni particolari dei pannelli solari termici sono: la posa in opera in verticale e la riflessione totale.

Come calcolare il rapporto aeroilluminante di un ambiente

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti devono rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per l'agibilità di una costruzione e vanno calcolati in fase di progetto.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Regole di bioedilizia

Progettazione - Alcuni dei criteri che vengono applicati dagli architetti nei progetti di bioedilizia.

Casa fai da te

Progettazione - Progettata dallo studio di architettura Taalman & Koch di Los Angeles, itHouse e' una casa autosufficiente, ecologica e riciclabile al 98% ma soprattutto fai da te.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI