• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-22 14:36:56

Nuovo riscaldamento: pellet o pompa di calore?


Salve,
la mia caldaia a gasolio sta tirando le cuoia e sto considerando un rinnovo o un cambio di tecnologia..
Abito in una casa bifamiliare con circa 115mq calpestabili, 2 piani di cui il secondo molto alto con tetto a vista.
Il riscaldamento è a pavimento.
Negli due ultimi anni ho consumato ca. 1500L di gasolio all'anno.
Da quel che ho capito 1L di gasolio = 1KWh, quindi consumo circa 15000KWh/115mq = 130KWh/mq.
Il paesino è in mezzo alle Alpi dove d'inverno si raggiungono anche i -10/-15.
Non per lunghi periodi, ma di notte si scende sotto zero (-5/-10) senza problemi tra novembre e febbraio.
In che tecnologia mi conviene investire?
Sono incuriosito dalle pompe di calore aria-aria, avendone vista una dal mio vicino di casa, ma sono preoccupato sia più una moda che altro..
Tuttavia non credo che investire in un nuovo sistema a gasolio sia saggio perché prevedo un aumento costante del prezzo del gasolio nei prossimi anni.
Forse una pellet? Forse qualcos'altro?
Qualcuno può darmi dei saggi consigli?
Grazie!
FP
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2018, alle ore 14:36 - ultima modifica: Giovedì 22 Marzo 2018, all or 14:46
    Ciao,
    io preferisco la legna o meglio ancora il pellet.

    Immaginando di avere una abitazione in montagna credo che non vi sia nulla di più accogliente del calore diretto, magari davanti ad una stufa in ghisa, che ti rilascia il calore ancora per diverse ore dopo che la fiamma si è spenta.

    Il calore della brace si emana nell'ambiente ancora per diverse ore, che dire, ci si potrebbe alzare al mattino ancora con il tepore lasciato della notte.

    Io so di stufe caldaie a Pellet, munite di serbatoio di accumulo che arrivano ad una potenza di 15.4 KW, con rendimento superiore al 90%.
    Con l'aiuto di un tecnico si potrebbe pensare all'abbinamento con pannelli solari, sfruttandoli per il sanitario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Nuovo riscaldamento: pellet o pompa di calore? che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Come riscaldare casa senza termosifoni: modi alternativi

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento di casa senza ricorrere ai tradizionali termosifoni richiede l'uso di soluzioni termoidrauliche alternative. Ecco i metodi migliori ed economici

Riscaldare casa senza l'utilizzo di gas: ecco come!

Impianti di riscaldamento - Considerando il continuo rincaro al prezzo dell'energia, ci si potrebbe chiedere come riscaldare casa a costo zero o avere un riscaldamento alternativo al gas.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI