menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2015-01-10 21:03:45

Modifica impianto riscaldamento da domotica a termostato

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio.
A casa mia ho un impianto di riscaldamento a pavimento controllato da un impianto domotica della HAI.
Per diverse ragioni vorrei togliere tutto l'impianto e sostituirlo con un normale termostato quello che mi chiedo è:
1. se si possono mantenere i cablaggi
2. se sarà poi possibile mantenere il controllo delle zone
3. come installarlo
Vi spiego a grandi linee la situazione attuale. (Credo che sia abbastanza standard a parte il controllo)
Fuori dall'appartamento ho la pompa (satellite) che manda acqua ad un collettore dal quale partono tutti i tubi per le varie zone.
Su ogni tubo c'è una testina (un relè) normalmente aperto che viene comandato (aperto o chiuso) dall'impianto domotica.
L'impianto funziona così:
Per ogni stanza c'è un rilevatore ambientale che manda la temperatura della zona alla centralina.
Quando la centralina rileva che la temperatura è inferiore alla soglia, questa spegne il relè che quindi aprirà la valvola.
Il satellite esterno viene azionato SOLO se almeno una delle zone richiede riscaldamento. In pratica se tutti i relè sono chiusi (e quindi accesi), la pompa si ferma.
I rilevatori ambientali sono collegati alla centralina tramite un doppino (gli attacchi sono rj11).
Che ne pensate?
ciao grazie
a.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 21:03
    Scusa non capisco,hai un impianto diviso in 11 settori con 11 rivelatori ambientali che danno informazioni alla centralina di controllo la quale apre e chiude i circuiti idraulici dell'impianto mantenendoti la temperatura desiderata ,puoi personalizzare ogni ambiente da un pannello di controllo touch screen?
    Vuoi togliere tutto e montare dei termostati ambiente normali e far andare il tutto con quelli?penso sia possibile tiri via il domotico ,monti dei termostati normali li colleggi alle valvole di comando zona e sei tronato all'antico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img ilmerlo
Buongiorno a tutti,da qualche mese ho cambiato la WI-FI in casa installando un HUB TIM (L'ultimo che stanno fornendo ora quelli della TIM).Ovviamente ora che si ha bisogno della...
ilmerlo 03 Agosto 2024 ore 23:51 6
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Modifica impianto riscaldamento da domotica a termostato che potrebbero interessarti

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Gli elettrodomestici indispensabili per una casa intelligente

Piccoli elettrodomestici - Con la domotica si possono trasformare tutte le case in spazi altamente intelligenti e funzionali. Ecco quali sono gli elettrodomestici smart da avere in casa.

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - Un termostato connesso permette di ottimizzare comfort e consumi del proprio riscaldamento domestico.

Sistemi domotici per la gestione smart della casa

Impianti domotici - Un sistema di domotica consente di gestire in modo flessibile e intelligente tutti gli impianti della casa, adattandosi allo stile di vita dei suoi abitanti.

Matter: il protocollo universale che connette i vari sistemi di domotica

Impianti domotici - Nato dalla collaborazione tra i più importanti brand del settore tecnologico, si tratta di un software in condivisione che consente di creare un linguaggio comune

Come IA, domotica e dispositivi smart cambieranno le nostre case

TV ed elettronica - IA e domotica stanno cambiano in meglio la nostra vita in tutta casa, a partire da cucina e pulizie arrivando al risparmio energetico e l'assistenza per anziani

Controllo a distanza delle stufe domestiche

Impianti di riscaldamento - Poter controllare a distanza l'impianto di riscaldamento di casa presenta due grandi vantaggi: garantire il comfort abitativo e risparmiare in bolletta.

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti
347.935 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI