• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-10 21:03:45

Modifica impianto riscaldamento da domotica a termostato


Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio.
A casa mia ho un impianto di riscaldamento a pavimento controllato da un impianto domotica della HAI.
Per diverse ragioni vorrei togliere tutto l'impianto e sostituirlo con un normale termostato quello che mi chiedo è:
1. se si possono mantenere i cablaggi
2. se sarà poi possibile mantenere il controllo delle zone
3. come installarlo
Vi spiego a grandi linee la situazione attuale. (Credo che sia abbastanza standard a parte il controllo)
Fuori dall'appartamento ho la pompa (satellite) che manda acqua ad un collettore dal quale partono tutti i tubi per le varie zone.
Su ogni tubo c'è una testina (un relè) normalmente aperto che viene comandato (aperto o chiuso) dall'impianto domotica.
L'impianto funziona così:
Per ogni stanza c'è un rilevatore ambientale che manda la temperatura della zona alla centralina.
Quando la centralina rileva che la temperatura è inferiore alla soglia, questa spegne il relè che quindi aprirà la valvola.
Il satellite esterno viene azionato SOLO se almeno una delle zone richiede riscaldamento. In pratica se tutti i relè sono chiusi (e quindi accesi), la pompa si ferma.
I rilevatori ambientali sono collegati alla centralina tramite un doppino (gli attacchi sono rj11).
Che ne pensate?
ciao grazie
a.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 21:03
    Scusa non capisco,hai un impianto diviso in 11 settori con 11 rivelatori ambientali che danno informazioni alla centralina di controllo la quale apre e chiude i circuiti idraulici dell'impianto mantenendoti la temperatura desiderata ,puoi personalizzare ogni ambiente da un pannello di controllo touch screen?
    Vuoi togliere tutto e montare dei termostati ambiente normali e far andare il tutto con quelli?penso sia possibile tiri via il domotico ,monti dei termostati normali li colleggi alle valvole di comando zona e sei tronato all'antico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Notizie che trattano Modifica impianto riscaldamento da domotica a termostato che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Gli elettrodomestici indispensabili per una casa intelligente

Piccoli elettrodomestici - Con la domotica si possono trasformare tutte le case in spazi altamente intelligenti e funzionali. Ecco quali sono gli elettrodomestici smart da avere in casa.

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - La Smart Home BTicino ha a disposizione tantissimi prodotti per la connessione della casa, in questo articolo analizzeremo i vantaggi del termostato connesso.

Sistemi domotici per la gestione smart della casa

Impianti domotici - Un sistema di domotica consente di gestire in modo flessibile e intelligente tutti gli impianti della casa, adattandosi allo stile di vita dei suoi abitanti.

Matter: il protocollo universale che connette i vari sistemi di domotica

Impianti domotici - Nato dalla collaborazione tra i più importanti brand del settore tecnologico, si tratta di un software in condivisione che consente di creare un linguaggio comune

Controllo a distanza delle stufe domestiche

Impianti di riscaldamento - Poter controllare a distanza l'impianto di riscaldamento di casa presenta due grandi vantaggi: garantire il comfort abitativo e risparmiare in bolletta.

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI