• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-05 23:42:47

Misure bagno ridotte, lavatrice dove?


Buona sera a tutti,
sto progettando due bagni per due appartamenti da affittare, la misura in lunghezza purtroppo è vinvolata da diversi fattori, e quindi è 255cm.
Per la larghezza, posso arrivare a 170 cm, che è il minimo indispensabile visto la misura di lunghezza.
I bagni non hanno finestra, quindi niente intoppi.
Arrivo alla domanda, la lavatrice mi consigliate di metterla in bagno, oppure di fare le predisposzioni in cucina e incassarla nel mobile in modo che non si vede niente?
In bagno ci sta, ma non è il massimo (voglio curarli un pò esteticamente), in cucina invece la vedrei meglio in quanto incassata nel mobile della cucina, e una volta chiuso l'anta fa parte integrante della cucina.
Cosa ne pensate?
Grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2018, alle ore 16:11
    Salve,
    intanto Le propongo la cucina immaginando, che vi sia un buon arieggiamento o almeno un balcone, da cui normalmente verrebbe pratico usare uno stendino per l'asciugatura, cosa assai difficile in un bagno sprovvisto di finestra.
    Saluti

  • mattia1978
    Mattia1978 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2018, alle ore 17:07
    Buona sera, intanto grazie.
    No purtroppo non ci sono balconi (aimè).
    Ma la scelta migliore mi sa che è ancora in cucina, non si vede e di consegueza è meno invasivo dell'impatto che farebbe in bagno. Voglio finire entrmbi gli appartamenti con finiture curate, idem i bagni (sanitari sospesi, piatto doccia da 80x120 con box doccia comato), ma se ci metto la lavatrice a vista, immaginate lo scempio.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mattia1978
    Martedì 6 Febbraio 2018, alle ore 09:15
    Buona sera, intanto grazie.
    No purtroppo non ci sono balconi (aimè).
    Ma la scelta migliore mi sa che è ancora in cucina, non si vede e di consegueza è meno invasivo dell'impatto che farebbe in bagno. Voglio finire entrmbi gli appartamenti con finiture curate, idem i bagni (sanitari sospesi, piatto doccia da 80x120 con box doccia comato), ma se ci metto la lavatrice a vista, immaginate lo scempio.
    Salve,
    condivido quanto ha detto, penso quindi che con una adeguata progettazione e la giusta disposizione degli elementi in cucina, Le consentirà di fare un buon utilizzo della lavatrice integrata.

    Un tocco maggiore sarà dato dall'anta personalizzata come le facciate della cucina.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 09:32 - ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2018, all or 09:37
    Ciao!
    mio cognato, come te, non avendo balconi, ha sostituito la vecchia lavatrice con una che lavasciuga.
    Ah! forse ti potrà aiutare sulla scelta la seguente lettura : Lavasciuga o Asciugatrice?
    .Facci sapere cosa ne pensi:-))

  • annalisaventuri
    Annalisaventuri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2018, alle ore 09:33
    Il posto più comodo in cui collocare la lavatrice è sicuramente il bagno o doppio servizio. E' pratico e più igienico. Inoltre, è possibile nasconderla con tendine oppure ad incasso.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Annalisaventuri
    Venerdì 9 Febbraio 2018, alle ore 16:13 - ultima modifica: Venerdì 9 Febbraio 2018, all or 16:18
    Il posto più comodo in cui collocare la lavatrice è sicuramente il bagno o doppio servizio. E' pratico e più igienico. Inoltre, è possibile nasconderla con tendine oppure ad incasso.
    Hai ragione!
    ma non tutti hanno lo spazio adatto per realizzare una lavanderia ho un secondo bagno.

    Ho uno zio che a casa sua dispone di un bagno stretto e lungo, ma di recente lo ha ristrutturato facendo una struttura in muratura, nellla quale oltre ad aver inserito il mobiletto portabiancheria sotto al labo ha ricavato lo spazio per la lavatrice, bella idea
    Ti consiglio anche questa lettura:
    https://www.lavorincasa.it/bagno-stretto-e-lungo-come-progettarlo/

  • mattia1978
    Mattia1978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2018, alle ore 20:10
    Grazie a tutti, alla fine ho deciso di metterla in bagno previo mobile che la incustodisce come da incasso, grazie a tutti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mattia1978
    Sabato 10 Febbraio 2018, alle ore 10:09
    Grazie a tutti, alla fine ho deciso di metterla in bagno previo mobile che la incustodisce come da incasso, grazie a tutti.
    Salve,
    ho piacere che abbia risolto, e colgo l'occasione per consigliarle di avvisare il falegname, nel far lasciare un minimo di tolleranza tecnica tra il mobile e la lavatrice, per consentire una aerazione perimetrale, a scanso di vapori o umidità pericolosa per il futuro.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 5 Aprile 2018, alle ore 23:42 - ultima modifica: Giovedì 5 Aprile 2018, all or 23:44
    Salve,
    ho piacere che abbia risolto, e colgo l'occasione per consigliarle di avvisare il falegname, nel far lasciare un minimo di tolleranza tecnica tra il mobile e la lavatrice, per consentire una aerazione perimetrale, a scanso di vapori o umidità pericolosa per il futuro.
    Saluti
    Ciao!
    un amico tempo fa, ha tolto la lavabiancheria dalla cucina per problemi di spazio.

    Allora ha realizzato una veranda sul balcone(come quella del condomino del piano superiore) e con un piccolo raccordo a T è riusito a realizzare un carico dell'acqua per alimentare la lavatrice e altrettanto ha realizzato sostituendo il sifone da Una via con uno a Due vie per lo scarico a quello del lavatoio.

    Ottima soluzione che gli permette di aprire i vetri della veranda x far ascugare il bucato sullo stendino pieghevole.:-))

Notizie che trattano Misure bagno ridotte, lavatrice dove? che potrebbero interessarti


Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Sanitari trasformabili

Sanitari - Quando lo spazio del bagno è limitato si può ricorrere all'installazione di sanitari trasformabili per unire in un unico elemento funzioni generalmente separate.

Collezioni di sanitari

Bagno - Anche il disegno e le linee dei tradizionali sanitari in ceramica cambiano  e si evolvono col passare del tempo, per presentarsi come soluzioni sempre

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

La corretta progettazione del bagno

Zona bagno - Il bagno è uno degli ambienti più importanti e significativi della casa, ed è perciò necessario conoscere i criteri per progettarlo e realizzarlo correttamente.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI