menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-07-26 17:39:35

Impianto radiante a pavimento.

Myemotion
login
24 Luglio 2006 ore 16:49 3
Salve a tutti. prossimamente vorrei realizzare un impianto radiante a pavimento in casa mia.
o che i progetti vengono realizzati in modo specifico degli stessi progettisti che forniscono i materiali x la realizzazione.
Quindi dopo aver comunicato le specifiche dell'impianto loro elaborano tutto e stilano il progetto. Una volta che i è in possesso di ciò e dei materiali occorrenti è necessario ausilio di un idraulico x installazione o si può procedere col fai da te per la posa dei tubi?
C'è qualcuno che ha mai fatto un impianto fai da te?
anche xche presumo idraulico debba posare solo i tubi e montare i collettori..poi per il massetto ecc ci pensa il muratore.
che dite ? secondo voi è complesso realizzarlo da se?
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 17:16
    La posa dei tubi non è un'impresa complessa. In linea teorica.

Ho però notato che quelli posati a casa mia sono molto rigidi e quindi difficilmente curvabili, poi c'è un problema di tensioni interne che potrebbero danneggiare il tubo se non eliminate in fase di posa. E' già accaduto che tubi posati "malamente" sono letteralmente saltati via dal supporto isolante generando nei locali un groviglio infernale !
    La posa dei collettori non genera problemi, il massetto lo getta il muratore.

Se poserai tu il tubo, ricorda che, ovviamente, il tubo posato non deve avere giunzioni sottopavimento.

Invece è certamente fattibile con il fai da te, la posa dell'isolante sopra la soletta.

• myemotion
    0
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 17:30
    X tensione dei tubi intendi, per es quando si comincia a stendere il tubo se lo si gira inun senso e poi nell'altro?
    In pratica, allora potrei posare isolante io, poi chiamare un idraulico e farmi posare il tubo, successivamente montare il collettore da me, richiamare idraulico per testare impianto, ho letto che bisogna mettere impianto ad una pressione superiore ai 6 bar. lo lascio x una notte e successivamente stendo il massetto (lavoro fai da me..)
    Mi ricordo che una volta quando ho lavorato x un mese presso un idraulico dopo aver montato un impianto di termosifoi poi lo abbiamo messo sotto pressione, x evitare eventuali perdite.
    ma in ogni caso mettendo impianto sotto pressione dovrebbe teoricamente uscire dalla guida se è posato in modo malvagio giusto?
    dovrebbe essere in uno stato di riposo.
    Riguardo le giunzioni so che i tubi partono e devono arrivare allo stesso collettore interi.
    in media un idraulico onesto quando si prende x la posa dei tubi su una superifcie di circa 80 mq.?

• dendro
    0
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 17:39
    X tensione dei tubi intendi, per es quando si comincia a stendere il tubo se lo si gira inun senso e poi nell'altro?
    Si, infatti chi fa questo mestiere usa appositi avvolgitori.

In pratica, allora potrei posare isolante io, poi chiamare un idraulico e farmi posare il tubo, successivamente montare il collettore da me, richiamare idraulico per testare impianto, ho letto che bisogna mettere impianto ad una pressione superiore ai 6 bar. lo lascio x una notte e successivamente stendo il massetto (lavoro fai da me..)
    Si. Sulla pova in pressione puoi usare aria, invece che acqua: è più sensibile alle perdite.

ma in ogni caso mettendo impianto sotto pressione dovrebbe teoricamente uscire dalla guida se è posato in modo malvagio giusto?
    dovrebbe essere in uno stato di riposo.
    Riguardo le giunzioni so che i tubi partono e devono arrivare allo stesso collettore interi.
    Si. Non vorrei essere però nei tuoi panni che devi districarti in mezzo a tubi saltati via !

in media un idraulico onesto quando si prende x la posa dei tubi su una superifcie di circa 80 mq.?
    Un idraulico onesto ? perché esistono ?
    Scherzo, ovviamente.

Guarda, a me hanno preso circa 41 ?/mq (e li ritengo onesti). In questa cifra sono compresi i collettori, le valvole, i tubi e la posa dei tubi (non dei collettori).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.376 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI