• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-19 14:14:45

Impianto idrauilico


Buongiorno,
Sono un privato e con lo studio tecnico stiamo progettando un'abitazione di ca 300mq commerciali di cui 220 a piano terra e 80 ca al primo piano.
C'è inoltre un piano interrato di ca 100 mq.
Stiamo chiedendo i preventivi per l'impiantistica e per quanto riguarda l'impianto idrauilico mi è stata proposta una soluzione con pompa di calore oppure una caldaia a pellet, anzichè la tradizionale caldaia con pannelli fotovoltaici e solari.
Vorrei avere l'opinione di qualche professionista del settore.
Grazie per le risposte
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 21:09
    Con pompa di calore è molto costoso ,con pellet è molto noioso ,ti serve solo il riscaldamento o vuoi anche il raffreddamento?fai un impianto a pavimento oppure a termosifoni?

  • coccico
    Coccico Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 01:32
    Con pompa di calore è molto costoso ,con pellet è molto noioso ,ti serve solo il riscaldamento o vuoi anche il raffreddamento?fai un impianto a pavimento oppure a termosifoni?
    Farò sicuramente riscaldamento a pavimento ma per quanto riguarda il raffreddamento ho delle perplessità. La prima che la casa è in collina e forse nin serve più di tanto. La seconda riguarda l' umidità che si potrebbe creare sul pavimento, posero' parquet, e il ricircolo d' aria con conseguenti bocchette che trovo bruttissime. Lei cosa consiglia? Grazie per la risposta.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 22:12
    Il cosiglio è di lavorare molto bene sugli isolanti,facendo un impianto a pavimento puoi montare una pompa di calore aria/acqua,non dovra essere trascurato nulla tutto deve essere montato in maniera perfetta solo cosi potrai far funzionare bene il tutto,io monterei anche una caldaia di scorta ,abbini il tutto ad un bel bollitore con 2 pannelli solari e sei perfetto,puoi usare lo stesso impianto per raffrescare la casa previo installazione di alcuni fan-coil che fungano da deumidificatori ,l'impianto di ricircolo è una buona idea lo puoi montare con recuperatore di calore o con pompa di calore,questo serve a non aprire le finestre e avere sempre aria pulita in casa,

  • coccico
    Coccico Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 23:07
    Il cosiglio è di lavorare molto bene sugli isolanti,facendo un impianto a pavimento puoi montare una pompa di calore aria/acqua,non dovra essere trascurato nulla tutto deve essere montato in maniera perfetta solo cosi potrai far funzionare bene il tutto,io monterei anche una caldaia di scorta ,abbini il tutto ad un bel bollitore con 2 pannelli solari e sei perfetto,puoi usare lo stesso impianto per raffrescare la casa previo installazione di alcuni fan-coil che fungano da deumidificatori ,l'impianto di ricircolo è una buona idea lo puoi montare con recuperatore di calore o con pompa di calore,questo serve a non aprire le finestre e avere sempre aria pulita in casa,
    Grazie del consiglio. Ma mi chiedo, non è possibile montare una caldaia tradizionale e de pannelli solari e/o fotovoltaici? Risparmiando magari un po'? Cosa cambia? I consumi? perché non mi è stata proposta e mi è stato peesentato subito un preventivo da 65mila euro? A me sembra eccessivo...ma forse mi sbaglio...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2015, alle ore 14:14 - ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2015, all or 14:16
    Si è possibile montare una caldaia e due pannelli solari termici,puoi predispore gli impianti in funzione raffreddamentio compreso le tubazioni per due/tre fa-coil ,cosi un giorno all'occorrenza completi l'impianto e avrai una doppia funzione ,caldaia e pompa di calore
    Per la cifra richiesta non so darti una risposta precisa, dovrei leggere il preventivo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Impianto idrauilico che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Caldaia a cippato

Impianti - La caldaia a cippato è un tipo di caldaia a biomassa che utilizza un combustibile ligneo, il cippato, costituito da legno vergine ridotto in piccolissime scaglie.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI