• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-21 16:59:40

Impianto elettrico - 2437


Dockers
login
11 Giugno 2005 ore 20:52 5
Ciao a tutti
ho comprato da poco un appartamento ed ho visto che ha la messa a terra su tutte le prese di casa e che questa inoltre è già connessa alla messa a terra del condominio.
Se installo i salvavita posso dire che l'impianto è a norma?

grazie

Ciao
  • fettinamagra
    Fettinamagra Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2005, alle ore 20:16
    Non penso... hai bisogno della certificazione pe rpoter affermare che l'impianto e' a norma... purtroppo bisogna chiamar eun elettricista iscritto all'ALBO pagare un pozzo di soldi per avere il fatidico pezzo di carta...
    Ciao

  • dockers
    Dockers Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2005, alle ore 08:06
    Non penso... hai bisogno della certificazione pe rpoter affermare che l'impianto e' a norma... purtroppo bisogna chiamar eun elettricista iscritto all'ALBO pagare un pozzo di soldi per avere il fatidico pezzo di carta...
    Ciao


    Ti ringrazio.
    Ma in linea di massima devo fare altre opere..... Non avrei intenzione di rompere i muri nelle camere anche perché la posizione delle prese è già ottimale.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2005, alle ore 14:15
    Perché un impianto sia a norma ci sono un'infinità di norme da rispettare, non solo salvavita e messa a terra. In ogni caso ci vuole la certificazione e a quel punto sono fatti del certificatore che se ne prende la responsabilità,costo ? 200 circa

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 09:37
    Anche io dovrò presto risolvere il dilemma "devo rifare l'impianto elettrico??" Ho chiesto un po' in giro e mi è stato detto che solo gli edifici di nuova costruzione devono rispettare alcune regole di progettazione (prima fra tutte l'avere l'impianto completamente sfilabile), ma per gli edifici "vecchi" è sufficiente che l'impianto sia collegato al salvavita (anche perché se no tutti dovrebbero mettersi a rifare l'impianto, visto che fino a poco tempo fa erano tutti con i fili nel muro). voi cosa ne dite?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2005, alle ore 16:59
    Non è proprio così!! Anche gli impianti vecchi devono essere messi a norma, e per fare questo non è sufficiente che l'impianto sia collegato al cosidetto "salvavita". Infatti senza messa a terra, il "salvavita" non interviene nemmeno. Siccome le variabili da tenere in considerazione sono molteplici, ti consiglio di farti fare una perizia/controllo da un tecnico e dopo potrai renderti conto delle modifiche (se necessarie) da fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI