menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-24 15:43:53

Impianto di riscaldamento: una giungla di possibilità


Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al sito in quanto lo trovo moooooooolto interessante.
Arrivo subito al dunque del mio "problema".
Ho iniziato la costruzione di una casa singola, piano terra circa 100mq e primo piano circa 70mq.
La casa è in classe energetica A4, e abbiamo scelto il riscaldamento a pavimento, impianto fotovoltaico da circa 4.5kw e 2 pannelli solari.
Ora, dobbiamo decidere cosa utilizzare per la produzione di acqua per il riscaldamento e sanitari per il periodo invernale (visto che in estate abbiamo i pannelli solari).
E qui nasce il problema: ho sentito di caldaie gas a condensazione, caldaie a pellet, idrostufe pellet/termocamino a pellet (piuttosto scartate per la scomodità di dover caricare ogni gg il pellet).
Abbiamo chiesto a 4 tecnici e ognuno ci ha dato un parere diverso su come integrare il riscaldamento.
La casa è in classe alta, quindi i consumi sono limitati, ma secondo voi, cosa dovrei mettere per cercare di contenere i costi sia di installazione e poi quelli di effettivo riscaldamento.
Qualcuno mi fa chiarezza, vi prego!!!
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2016, alle ore 15:43
    Da quello che hai spiegato, io non avrei ombra di dubbi: opterei per una caldaia a condensazione, per una serie di motivi.
    Poca manutenzione, basso impatto inquinamento, bassi consumi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Impianto di riscaldamento: una giungla di possibilità che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI