menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-08-02 07:48:06

Impianto di raffrescamento, come intervenire

Buongiorno a tutti,
Vivo a Roma, in una casa all'ultimo piano sotto terrazzo calpestabile, di ca. 80 mq.
Le temperature estive sono intollerabili, arrivando in periodi come questo a 35°C.
Prima di avventurarmi nel mondo delle perizie tecniche e delle opere, chiedo un consiglio a chi magari è competente della materia.
Un impianto di raffrescamento a soffitto che intervenga soltanto all'interno dell'appartamento (da escludere interventi strutturali sul terrazzo condominiale) potrebbe risolvere il problema, abbattendo la temperatura interna?
Di quanti gradi potrebbe scendere?
L'ideale sarebbe scendere a 26°C.
Grazie
Paolo

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2020, alle ore 21:19 - ultima modifica: Sabato 1 Agosto 2020, all or 21:24
    Ciao, premetto che non ho "cognizioni tecniche" ma ho sentito parlare che per il raffrescamento radiante a soffitto (sembra sia meglio dei classici condizionatori) dei si possano raggiungere temperature di raffrescamento maggiore rispetto a impianti a pavimento. Ma un amico mi parlava sul sistema della ventilazione meccanica, VMC la quale cmq farebbe recuperare qualche"grado ed eventuale salubrità".Inoltre esistono anche pannelli termoisolanti di supporto ad un progetto come il tuo,,, di cui potresti fare cenno con un tecnico.Infatti ti riporto quanto ho letto:Un sistema con raffreddamento radiante a soffitto è generalmente più efficiente rispetto a un sistema a pavimento. Ha un maggiore coefficiente di scambio termico convettivo.La normativaEN 1264 sconsiglia di temperature del pavimento inferiori a 19°C. Questo limite non c’è per il soffitto. Un sistema di raffrescamento radiante a soffitto, invece, ha una maggiore capacità di scambio termico perché una superficie fredda scambia più efficacemente verso il basso.:-)

• paolo_oo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2020, alle ore 07:48
    Grazie dei suggerimenti.Mi chiedo se ci sia qualcuno che abbia già installato un impianto di questo genere, un'esperienza diretta mi aiuterebbe a capire meglio se vale la penadi imbarcarsi in questo tipo di lavoro.

Notizie che trattano Impianto di raffrescamento, come intervenire che potrebbero interessarti

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Sistemi innovativi per il raffrescamento estivo

Impianti di climatizzazione - Innovazione e tecnologia avanzata. Alcune soluzioni per il raffrescamento estivo degli ambienti interni: una a pannelli radianti e l'altra con climatizzatore.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Impianti ad Aria

Progettazione - La classificazione degli impianti ad aria prevede quattro tipologie primarie, distinte in base al modo in cui l'aria viene impiegata in rapporto alle esigenze.

Come funziona un fan coil a parete, vantaggi e svantaggi

Impianti di climatizzazione - Nell'ambito del riscaldamento e del raffrescamento di un'abitazione, il fan coil rappresenta una soluzione ideale per poter beneficiare di numerosi comfort.

Free Cooling, climatizzazione naturale

Impianti di climatizzazione - Risparmiare sulla bolletta di casa è uno dei maggior problemi che si affrontano ogni giorno, con l'impianto free cooling di climatizzazione naturale si può.

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Impianto di raffrescamento estivo: quale soluzione scegliere

Impianti di climatizzazione - L'impianto di raffrescamento, così come anche quello di riscaldamento, deve essere progettato su misura in base alle caratteristiche proprie dell'ambiente casa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI