Salve a tutti.
Questo l'antefatto.
Sono in fase di realizzazione (come privato) di una edificio di 4 appartamenti residenziali.
Attualmente è stato realizzata la struttura: pilastri, travi, solai, scale e tetto.
Stiamo raccogliendo preventivi per le tamponature e gli impianti.
Allora, posto che la parte dell'isolamento delle pareti è importantissima, e qui sulla qualità del lavoro generale bisogna affidarsi su chi è esperto, ma poi chissà se lo è davvero... parliamo degli impianti di riscaldamento e ACS.
Allora, ho fatto un po di giri tra strutture più o meno grandi e questo quello che mi è stato suggerito, che riassumo:
1. Pannelli solari
Solo per ACS. Integrare anche per riscaldamento significa un boiler da 1000 litri per appartamento. Non ho un locale del genere.
2. Radiatori a pavimento
Meglio di quelli tradizionali se prima casa. Anche se le ore in cui sono a casa sono relativamente poche il fatto di dover lasciare i termosifoni accesi fino a marzo, rappresenta comunque un risparmio per tutti i motivi che sappiamo (temperatura più bassa, riscaldamento strutture). 24 ore il tempo di innesco a regime.
3. Impianto
Caldaia a condensazione. Per quanto riguarda se centralizza o autonomo mi dicono: sono 4 appartamenti, la centrale termica è costituita da due caldaie, invece delle 4 nel caso di indipendenti. Se indipendenti ti risparmi tutte le verifiche dei locali tecnici e le verifiche burocratiche (come vigili del fuoco) e in più hai indipendenza anche per l'ACS evitando di dover far salire l'acqua dal seminterrato (dove è il locale) al 3 piano. Anche se più efficiente la centralizzata, nel tuo caso non più di tanto.
Che ne dite?
Ciao e grazie.
Mario.