menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2010-08-02 18:06:16

Impianto 5 appartamenti

Ioria
login
31 Luglio 2010 ore 09:44 1
Salve a tutti.
Questo l'antefatto.
Sono in fase di realizzazione (come privato) di una edificio di 4 appartamenti residenziali.
Attualmente è stato realizzata la struttura: pilastri, travi, solai, scale e tetto.
Stiamo raccogliendo preventivi per le tamponature e gli impianti.
Allora, posto che la parte dell'isolamento delle pareti è importantissima, e qui sulla qualità del lavoro generale bisogna affidarsi su chi è esperto, ma poi chissà se lo è davvero... parliamo degli impianti di riscaldamento e ACS.

Allora, ho fatto un po di giri tra strutture più o meno grandi e questo quello che mi è stato suggerito, che riassumo:
1. Pannelli solari
Solo per ACS. Integrare anche per riscaldamento significa un boiler da 1000 litri per appartamento. Non ho un locale del genere.
2. Radiatori a pavimento
Meglio di quelli tradizionali se prima casa. Anche se le ore in cui sono a casa sono relativamente poche il fatto di dover lasciare i termosifoni accesi fino a marzo, rappresenta comunque un risparmio per tutti i motivi che sappiamo (temperatura più bassa, riscaldamento strutture). 24 ore il tempo di innesco a regime.
3. Impianto
Caldaia a condensazione. Per quanto riguarda se centralizza o autonomo mi dicono: sono 4 appartamenti, la centrale termica è costituita da due caldaie, invece delle 4 nel caso di indipendenti. Se indipendenti ti risparmi tutte le verifiche dei locali tecnici e le verifiche burocratiche (come vigili del fuoco) e in più hai indipendenza anche per l'ACS evitando di dover far salire l'acqua dal seminterrato (dove è il locale) al 3 piano. Anche se più efficiente la centralizzata, nel tuo caso non più di tanto.

Che ne dite?

Ciao e grazie.
Mario.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 18:06
    Devi assumere un termotecnico e stabilire cose fare,esempio stabilisci che vuoi un impianto centralizzato con distribuzione a radiatori,dopodiche fai fare i preventivi alle varie ditte ,con il centralizzato fatto bene andrai a pilotare ogni appartamento come se fosse autonomo,poi metti un bollitore,meglio due per l'acqua calda corredato di pannelli solari,anche le uscite dell'acqua calda saranno contabilizzate,naturalmente anche il vano scala degli appartamenti è riscaldato in modo da non creare punti fretti all'interno del fabbricato ,poi se vuoi mettere il risc a pavimento è solo una questione di scele,cosi facendo avrai i consumi ottimizati al minimo indispensabile per il mantenimento della temperatura ambiente programmata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 6
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 21 Gennaio 2025 ore 13:33 7
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 21 Gennaio 2025 ore 13:29 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 21 Gennaio 2025 ore 13:26 2
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 21 Gennaio 2025 ore 13:25 4
347.805 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI