• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-07 18:05:00

Domotizzare vmc mitsubishi


Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum e volevo sottoporre al gruppo una soluzione per domotizzare una macchina di ventilazione meccanica controllata della Mitsubishi In pratica si tratta di una macchina che estrae aria viziata dalla stanza e ne immette di nuova dall'esterno recuperando il calore tra uscita e ingresso.
Di fatto è costituita da due ventilatori che lavorano sincronicamente.
A differenza di altri apparecchi più sofisticati non ha a bordo alcun tipo di elettronica e viene comandata manualmente attraverso un interruttore acceso/spento e da un selettore di 2 velocità tra cui si può scegliere.
Di base vorrei poter rendere smart questo tipo di interruttore acceso/spento e con la possibilità di selezionare una delle due velocità magari potendo effettuare una programmazione temporale dei cambi di velocità (ad esempio velocità elevata durante il giorno, e velocità minima durante la notte). Successivamente mi piacerebbe poter comandare automaticamente la variazione di velocità in base ai dati rilevati da un sensore di umidità, o di co2.
Vorrei chiedere ai più esperti del gruppo quali componenti utilizzare e gli schemi di collegamento.
Ringrazio infinitamente per chi potesse aiutarmi
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Notizie che trattano Domotizzare vmc mitsubishi che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Ventilazione meccanica controllata, l'ultima frontiera del benessere in casa

Impianti di climatizzazione - Respirare aria pulita tra le mura di casa, monitorando costantemente il livello di umidità e risparmiando energia? In tre parole: Ventilazione Meccanica Controllata

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Diffusori per ventilazione meccanica

Impianti di climatizzazione - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo

Vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - Avere aria pulita in casa è importante ma aprire le finestre può causare più disagi che benefici. Grazie alla ventilazione meccanica controllata sarà tutto più facile

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI