menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-07-21 10:40:35

Design industriale vs architettura


Salve,
attualmente sono uno studente di disegno industriale.
Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.
Sento sempre che gli architetti si lamentano della retribuzione bassa, di un mercato del lavoro saturo, di quanto sia noioso il loro lavoro e di quanto poco progetti faccia effettivamente la maggior parte degli architetti.
Ma ogni volta che passo dal dipartimento di architettura della mia scuola e vedo il lavoro degli studenti, mi sento come se fossi nel programma sbagliato.
In confronto, le posizioni di design industriale sono super competitive e la maggior parte degli ID progetta, ma l'aspetto del design del loro lavoro è solitamente la parte più piccola.

Sto cercando una carriera che sia creativa, intellettualmente stimolante e interessante.
Cosa ne pensi?
Quali altre domande dovrei pormi?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Luglio 2021, alle ore 09:56 - ultima modifica: Sabato 10 Luglio 2021, all or 10:04
    Ciao Michele, secondo me "giusto qualche pensiero stimolato dal tuo post" devi guardare ad un percorso personale, che esalti le tue capacità, l'esaltazione della tua creatività trascritta in un percorso-progetto.Mettiti in moto e scava nei tuoi pensieri, non badare a quanto vedi di già fatto da altri per seguire i loro progetti, ti ricordo che il lavoro di Designer non è assolutamente la parte più piccola, perchè scaturisce dall'esperienza e dallo studio dei materiali e la loro manifattura. Vai anche fuori dagli schemi tradizionali, se puoi vai anche a visitare qualche laboratorio artigianale, o visitare l'interno di qualche Azienda (credi a me vale molto più di ore trascorse sui libri o banchi di scuola).
    Sii convinto di quello che vuoi fare o realizzare dopo l'esperienza del corso di disegno industriale.Chiediti cosa manca in quello che hai percepito in questa esperienza e inventati e risponditi senza paura.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2021, alle ore 10:40
    Intanto se hai tempo da impegnare in qualcosa di costruttivo puoi fare esperienza chiedendo di entrare in qualche Cantiere Edile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img velmez
Vorrei realizzare una parete scorrevole che separi la cuicna dalla sala da pranzo.Al momento è presente un foro di 210 cm di altezza per 270 di larghezza.L'idea è di...
velmez 15 Maggio 2015 ore 17:03 1
Notizie che trattano Design industriale vs architettura che potrebbero interessarti


Concorso Le Porte della Città

Progettazione - Per sfuggire ad un destino carente socio-culturale, Montemarano ha dato vita a diverse associazioni culturali miranti a promuoverne la storia, la cultura e le tradizioni.

Controsoffitti tecnologici per VeluxLab

Facciate e pareti - Una buona ventilazione naturale, ottenibile con controsoffitti a secco, limita l'accumulo nell'aria di agenti inquinanti e cattivi odori.

Disegno e Design 2012

Architettura - La tutela della qualità del Made in Italy attraverso l'istituto del brevetto e della registrazione dei marchi

Alfabetizzazione all'Ecologia e alla Qualità dell'Architettura

Architettura - Un convegno per sensibilizzare tecnici e cittadini alla conoscenza e alla successiva applicazione di un tipo di progettazione volta a salvaguardare l'ambiente.

All'Expo 2020 Dubai: i-Mesh il tessuto tecnico innovativo italiano

Architettura - In occasione dell'Expo 2020 Dubai è stato presentato il tessuto tecnico italiano innovativo e green che si adatta alle differenti condizioni climatiche locali.

Italian Workshop Design

Tavoli e sedie - Italian Workshop Design: nasce dall'unione tra i due due mondi, quello dei designer emergenti e quello delle realtà produttive del Distretto Industriale della Sedia.

Libri sul tema del design

Architettura - Due libri sul design del passato e del presente: un volume su Eero Saarinen realizzato da Matrix Design e Design For 2015, catalogo di designers internazionali.

Arredo urbano ed ecologia

Progettazione - Nastro Azzurro Design Awards 2008: la ecopanchina

Primo edificio italiano a impatto zero in campus universitario

Bioedilizia - Presentato lo scorso 25 gennaio a Milano, VELUXlab, primo edificio italiano NZEB (Nearly Zero Energy Building) a energia quasi zero inserito in un campus universitario.
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI