• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-21 10:40:35

Design industriale vs architettura


Salve,
attualmente sono uno studente di disegno industriale.
Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.
Sento sempre che gli architetti si lamentano della retribuzione bassa, di un mercato del lavoro saturo, di quanto sia noioso il loro lavoro e di quanto poco progetti faccia effettivamente la maggior parte degli architetti.
Ma ogni volta che passo dal dipartimento di architettura della mia scuola e vedo il lavoro degli studenti, mi sento come se fossi nel programma sbagliato.
In confronto, le posizioni di design industriale sono super competitive e la maggior parte degli ID progetta, ma l'aspetto del design del loro lavoro è solitamente la parte più piccola.

Sto cercando una carriera che sia creativa, intellettualmente stimolante e interessante.
Cosa ne pensi?
Quali altre domande dovrei pormi?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Luglio 2021, alle ore 09:56 - ultima modifica: Sabato 10 Luglio 2021, all or 10:04
    Ciao Michele, secondo me "giusto qualche pensiero stimolato dal tuo post" devi guardare ad un percorso personale, che esalti le tue capacità, l'esaltazione della tua creatività trascritta in un percorso-progetto.Mettiti in moto e scava nei tuoi pensieri, non badare a quanto vedi di già fatto da altri per seguire i loro progetti, ti ricordo che il lavoro di Designer non è assolutamente la parte più piccola, perchè scaturisce dall'esperienza e dallo studio dei materiali e la loro manifattura. Vai anche fuori dagli schemi tradizionali, se puoi vai anche a visitare qualche laboratorio artigianale, o visitare l'interno di qualche Azienda (credi a me vale molto più di ore trascorse sui libri o banchi di scuola).
    Sii convinto di quello che vuoi fare o realizzare dopo l'esperienza del corso di disegno industriale.Chiediti cosa manca in quello che hai percepito in questa esperienza e inventati e risponditi senza paura.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2021, alle ore 10:40
    Intanto se hai tempo da impegnare in qualcosa di costruttivo puoi fare esperienza chiedendo di entrare in qualche Cantiere Edile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img velmez
Vorrei realizzare una parete scorrevole che separi la cuicna dalla sala da pranzo.Al momento è presente un foro di 210 cm di altezza per 270 di larghezza.L'idea è di...
velmez 15 Maggio 2015 ore 17:03 1
Notizie che trattano Design industriale vs architettura che potrebbero interessarti


Positivo al Coronavirus, muore il grande architetto Vittorio Gregotti

Architettura - Il coronavirus continua la sua avanzata. Ed è lutto nel mondo della cultura con la recente scomparsa, a 92 anni, del grande architetto Vittorio Gregotti.

Design Factory, nuova scuola di design a Schio

Soluzioni d'arredo - Per approfondire il tema del design industriale nasce Design Factoy, nuova scuola di design ideata da FAV e Schio Design Festival.

Concorso Le Porte della Città

Progettazione - Per sfuggire ad un destino carente socio-culturale, Montemarano ha dato vita a diverse associazioni culturali miranti a promuoverne la storia, la cultura e le tradizioni.

Letture di design e architettura

Soluzioni d'arredo - E? noto che tra i passatempi preferiti degli italiani, sotto l?ombrellone, c?è la lettura di un buon libro.E non solo romanzi, ma anche saggi, brevi

Tutte le novità di Milano Design Film Festival edizione 2019

Architettura - A Milano torna l'appuntamento con cinema e design: la città sarà teatro della VII edizione di Milano Design Film Festival. Tra le novità, l'Architecture Film Award

Mostra sul marmo turco a Milano

Soluzioni d'arredo - Tra gli eventi collaterali in scena a Milano nel corso della Design Week, segnaliamo la mostra Thus Spoke The Marble: The Journey Alters You

BigMat, concorso internazionale di architettura: ecco come candidarsi

Architettura - C'è tempo fino al 18 maggio per partecipare all'edizione 2017 del Bigmat, il concorso internazionale di architettura che premia l'eccellenza progettuale europea

Beautiful Minds: Abitare la storia di Michele De Lucchi

Progettazione - La Lectio magistralis dell'arch.Michele De Lucchi tenutasi presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi di Bologna al CERSAIE.

Controsoffitti tecnologici per VeluxLab

Facciate e pareti - Una buona ventilazione naturale, ottenibile con controsoffitti a secco, limita l'accumulo nell'aria di agenti inquinanti e cattivi odori.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI