menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-01-24 13:22:00

Costruire una cantina

Dema
login
17 Gennaio 2008 ore 09:31 1
Salve, sono nuovo del forum, prima di iniziare a scrivere ho leggiucchiato qua e la per qualche tempo e devo farvi propio i miei complimenti per gli argomenti trattati sempre molto interessanti e il livello di competenza nelle risposte.

Ora provo a porvi il mio primo quesito:

Insieme al padre della mia ragazza stiamo trasformando un rustico in montagna in una casetta. Ora ci stiamo dedicando alla realizzazione della cantina che dovrà servire da vera e propia cantina per la conservazione di salumi, verdure etc. e non da magazzino. Due pareti su quattro risultano sotto terra (il terreno è scosceso) le restanti confinano: una con la zona giorno dell'appartamento e l'altra con il lavatoio.

L'idea iniziale era quella di realizzare le pareti in sasso locale, recuperato dalla demolizione di una stalla edificata a secco, e calce come legante, il pavimento in terra battuta o al limite rivertito con piode appoggiate su sabbia e il soffitto a volta in mattoni ricoperto poi da una solettina in c.a. per renderlo calpestabile. Ora mio suocero ha paura che col muro in sasso contro terra possano insorgere dei problemi di infiltrazione nei periodi di lunghi piovaschi e quindi opterebbe a realizzare le pareti in c.a. che per lui è più impermeabile del sasso e lasciando solo un piccolo specchio in sasso verso la terra per poter dare comunque umidità al locale.

La domanda che vi pongo è: secondo voi come dovrebbe essere fatta una cantina??
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 07 Febbraio 2025 ore 20:24 2
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
347.894 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI