• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-02 17:55:34

Consiglio disposizione irrigatori


Alepav
login
06 Settembre 2016 ore 13:16 2
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi questo schema di irrigazione, per un pezzettino di giardino molto piccolo, circa 7,5 x 4 m.
ho guardato un po' cosa si trova in rete per il fai-da-te e potrei prendere degli irrigatori a 90° e 180° e disporli come in figura.
Però mi chiedo: non saranno troppi 6 irrigatori per uno spazio così piccolo?
Avreste un consiglio su alternative più semplici?
Il rubinetto dell'acqua è sull'angolo della casa, quindi porterei un tubo in gomma all'occorrenza, dato che non voglio rompere il marciapiede... vorrei fare meno lavori possibili!
A tal proposito, vi chiedo anche se sia fattibile questa soluzione, ovvero interrare i tubi e gli irrigatori e lasciare "fuori" (in un pozzetto?!?) il raccordo per agganciarmi col tubo all'occorrenza.
Grazie
Modificato il 06 Settembre 2016 ore 13:19
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2016, alle ore 10:47 - ultima modifica: Giovedì 15 Settembre 2016, all or 11:00
    Salve,
    penso sia già una buona idea, ma dipende anche se in questo giardino dovrà inserire qualche piccola aiuola o composizione di fiori, molto importante è il getto e l'intermittenza per garantire il giusto apporto d'acqua seza esagerare, sopratutto quando non si è a casa vedi in vacanza...Le posso consigliare una interessante lettura:.lavorincasa.it/vantaggi-dell-irrigazione-interrataesistono anche kit per realizzare tutto ciò in fai da te, adatti a piccole zone come ad esempio terrazzi o piccoli giardini dove può andar bene anche un impianto a goccia come si può leggere in questo redazionale:lavorincasa.it/impianto-di-irrigazione-a-goccia-fai-da-te Saluti e buona lettura

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 17:55
    Tutto dipende da pressione e portata dell'acqua.
    Per calcolare la portata devi dividere i litri di un contenitore con il tempo in secondi, il tutto moltiplicato 60.
    Esempio: 15 litri / 22 sec x 60 = Portata 40,9 litri/minuto

Notizie che trattano Consiglio disposizione irrigatori che potrebbero interessarti


Impianto di irrigazione interrata in fai da te

Giardinaggio - Come realizzare un impianto di irrigazione interrata fai da te in giardino. Questo tipo di irrigazione renderà lo spazio esterno più bello e semplice da curare.

Impianto di irrigazione automatica: come realizzarlo?

Irrigazione giardino - L'impianto di irrigazione automatica, grazie alla programmazione intelligente, garantisce un'adeguata fornitura di acqua alle piante riducendo al minimo gli sprechi

Sistemi di irrigazione fuori terra: pratici kit da balcone

Irrigazione giardino - I sistemi di irrigazione fuori terra garantiscono un'ottima cura del giardino, ma non solo. Ecco qualche novità, riguardante l'irrigazione dell'orto domestico.

Tanti modelli e materiali di piscina interrata per giardino

Sistemazione esterna - Le piscine interrate sono una comoda soluzione alla calura estiva all'interno del proprio giardino. Esistono diversi modelli, di seguito ne analizzeremo alcune.

Come installare una piscina prefabbricata

Sistemazione esterna - Progettare una piscina significa prendere in considerazione diversi aspetti sia a livello estetico che tecnologico, in relazione al contesto in cui verrà installata

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Sistema d'irrigazione parchi

Irrigazione giardino - Immaginare parchi fioriti e ben curati è possibile, con l'installazione delle apparecchiature adeguate, ad alta tecnologia, per un'irrigazione a regola d'arte.

Come realizzare e curare il prato in giardino col fai da te

Giardinaggio - Il prato è l'elemento di punta di ogni giardino che si rispetti; ecco i nostri consigli per progettarlo, realizzarlo e mantenerlo rigoglioso con il fai da te.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI