• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-26 10:27:23

Consigli applique


Annalisaventuri
login
17 Agosto 2018 ore 10:35 7
Salve a tutti!
Volevo chiedere qualche consiglio per l'arredamento del mio soggiorno.
Recentemente l'ho risistemato con uno stile minimal scandinavo, ma non ho toccato le applique per il momento, ho delle lampade da parete molto standard niente di speciale.
Secondo voi vale la pena di investire per delle applique più a tono con il resto della stanza e se sì sapreste consigliarmi qualche modello?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2018, alle ore 18:34
    Salve Annalisa,

    lo stile scandinavo comprende molte tipologie di materiali per l'utilizzo dei vari corpi delle applique, tuttavia ci si può orientare su qualcosa di unico, ma sempre in tono con l'ambiente.

    Una soluzione inusuale è quella di sfruttare il punto luce a parete e cercare un diffusore staccato quasi sospeso.

    Attenzione non scordiamo se dobbiamo mettere in evidenza un quadro, un oggetto su di una consolle, in tal caso sono molto indicate anche le applique a doppia luce.

    In questi casi i supporti, possono sembrare addirittura dei reggimensola in legno o metallo.

    Oppure usare il corpo luce ovvero il riflettore in tensione su un cavo terra soffitto.


    Una vasta gamma di modelli da parete si possono trovare nella Drande Distribuzione o nel Web.

    Posto alcune immagini come esempio.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2018, alle ore 19:32 - ultima modifica: Sabato 18 Agosto 2018, all or 19:38
    Ciao,

    io ho trovato con un giro nel web, questa applique.

    Un amico mi ha spiegato che la rotellina centrale della base di legno serve per aumentare o diminuire la luce; Ganza!

    Non so se ti potrà interessare, ma la ritengo semplice e originale:-))


  • annalisaventuri
    Annalisaventuri Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 11:04
    Salve Annalisa,

    lo stile scandinavo comprende molte tipologie di materiali per l'utilizzo dei vari corpi delle applique, tuttavia ci si può orientare su qualcosa di unico, ma sempre in tono con l'ambiente.

    Una soluzione inusuale è quella di sfruttare il punto luce a parete e cercare un diffusore staccato quasi sospeso.

    Attenzione non scordiamo se dobbiamo mettere in evidenza un quadro, un oggetto su di una consolle, in tal caso sono molto indicate anche le applique a doppia luce.

    In questi casi i supporti, possono sembrare addirittura dei reggimensola in legno o metallo.

    Oppure usare il corpo luce ovvero il riflettore in tensione su un cavo terra soffitto.


    Una vasta gamma di modelli da parete si possono trovare nella Drande Distribuzione o nel Web.

    Posto alcune immagini come esempio.
    Grazie per i consigli! Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questa applique a doppia luce:https://www.agofstore.com/vendita/it/Egoluce/100322-35065-alea-led-egoluce.html#/2112-colore-bianco/8749-colore_led-freddo_4000k.

    Penso che l'acquisterò dato che in un punto luce ho da illuminare sia un tavolino che un quadro sopra, fino ad adesso ho usato una lampada da tavolo ma in effetti questo tipo di soluzione è più efficace!

    In generale comunque il mio salotto è arredato con colori chiari, secondo voi la tonalità delle lampade è meglio che segua l'armonia generale, oppure può essere più opportuno sceglierle con un colore più vivace per farle risaltare di più?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Annalisaventuri
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 11:17
    Grazie per i consigli! Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questa applique a doppia luce:https://www.agofstore.com/vendita/it/Egoluce/100322-35065-alea-led-egoluce.html#/2112-colore-bianco/8749-colore_led-freddo_4000k.

    Penso che l'acquisterò dato che in un punto luce ho da illuminare sia un tavolino che un quadro sopra, fino ad adesso ho usato una lampada da tavolo ma in effetti questo tipo di soluzione è più efficace!

    In generale comunque il mio salotto è arredato con colori chiari, secondo voi la tonalità delle lampade è meglio che segua l'armonia generale, oppure può essere più opportuno sceglierle con un colore più vivace per farle risaltare di più?
    Ciao Annalisa,

    io non sono un gran genio in arredamento, ma l'idea del cubetto a doppia luce mi piace un sacco!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Annalisaventuri
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 11:26
    Grazie per i consigli! Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questa applique a doppia luce:https://www.agofstore.com/vendita/it/Egoluce/100322-35065-alea-led-egoluce.html#/2112-colore-bianco/8749-colore_led-freddo_4000k.

    Penso che l'acquisterò dato che in un punto luce ho da illuminare sia un tavolino che un quadro sopra, fino ad adesso ho usato una lampada da tavolo ma in effetti questo tipo di soluzione è più efficace!

    In generale comunque il mio salotto è arredato con colori chiari, secondo voi la tonalità delle lampade è meglio che segua l'armonia generale, oppure può essere più opportuno sceglierle con un colore più vivace per farle risaltare di più?
    Salve,

    la proposta della lampada da parete a doppio fascio di luce credo sia una tra le soluzioni interessanti per risolvere l'illuminazione della parete e mettere in evidenza il quadro con il tavolino.

    Personalmente in questi casi ritengo sempre valida la scelta di una cromia abbastanza uniforme co la parete circostante.

    Nulla toglie ad un ottimo risultato anche se, in alcuni casi si dovesse trovare un tono, o un colore più scuro sulla parete dell'applique.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2018, alle ore 09:52
    Ciao,

    ha casa di un amico ho visto delle applique ganze, a doppia luce, che ve ne pare?:-))


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 26 Ottobre 2018, alle ore 10:27 - ultima modifica: Venerdì 26 Ottobre 2018, all or 10:29
    Ciao,

    ha casa di un amico ho visto delle applique ganze, a doppia luce, che ve ne pare?:-))
    Salve Jovis,

    non vi sono dubbi che l'applique proposta nella foto non sia elegante e di design.

    In una fase di ricerca e prima della scelta finale, ricordo, anche per altri lettori che seguono il post, che la scelta va studiata anche in tema con lo stile degli arredi di casa o della zona circostante all'area da illuminare.

    Quindi uno o più pareri sono sempre graditi, prima di effettuare una scelta definitiva, sopratutto se il parco lampade da parete è ampio e descrittivo per più livelli e zone della casa.

Notizie che trattano Consigli applique che potrebbero interessarti


Applique d'arredo per un'illuminazione particolare degli ambienti

Lampade a sospensione - Applique a parete per illuminare gli ambienti, caratterizzandoli con effetti di luce soffusa o giochi di luce decorativa sulle pareti per un effetto originale

Applique da parete: idee per illuminare gli interni con stile

Illuminazione - Applique da parete: come illuminare e personalizzare gli ambienti interni, dall'ingresso alla camera da letto o per una nicchia a muro, creando effetti di luce.

Luci da balcone per illuminare l'esterno con un tocco di design

Sistemazione esterna - Ecco una serie di idee, semplici ma di gran classe e accurate nel design, per arredare i propri balconi con lampade, applique, lampioncini e catene luminose.

Luci d'effetto come complementi

Lampade a sospensione - Le nuove lampade, che spesso si ispirano a elementi della natura, prediligono la sperimentazione creando luci dal grande impatto estetico.

Come illuminare al meglio la tettoia in legno

Sistemazione esterna - Scegliere una perfetta illuminazione della tettoia in legno è importante sia per valorizzarne l'aspetto ma anche da un punto di vista di sicurezza e di consumi.

Luci per esterno a parete: idee per illuminare gli spazi esterni

Sistemazione esterna - Illuminare un edificio con luci per esterno a parete, può contribuire a trasformare la facciata e creare un effetto visivo accattivante, ecco come farlo.

Come illuminare la facciata esterna di casa adeguatamente

Sistemazione esterna - Illuminare la facciata esterna risponde a due esigenze: maggiore sicurezza ed estetica. Vediamo alcune idee per ravvivare la facciata e aumentare la sicurezza.

Illuminazione led per interni con originali lampade indoor

Lampade a sospensione - Risparmio in bolletta e design sono solo alcuni dei benefici delle luci led. Dalle lampade a sospensione alle applique da parete, ecco alcune idee creative.

Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

Lampade a sospensione - Un'alternativa alle lampade di design, diventate elementi decorativi e d'arredo, sono le luci a scomparsa che possono essere faretti da incasso o applique a muro
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI