menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-10-28 12:03:35

Comfort abitativo case di paglia


Luca.iacob78
login
26 Ottobre 2017 ore 10:01 4
Ciao a tutti!
È' un pò che vi seguo ma è la prima volta che mi trovo a scrivere in questo forum.
Con mia moglie stiamo valutando la costruzione di una Casa di Paglia e abbiamo molte perplessità.
Non conosciamo nessuno che abita in questo tipo di abitazioni.
Questa estate in una nostra vacanza in Val d'Aosta abbiamo visto una splendida casa di paglia a Chamois.
Non sembra di Paglia se non me lo dicevano non ci credevo.
L'azienda che l'ha realizzata è Risorsa Case di Paglia by Novello www.novellocasedipaglia.it/
Qualcuno di voi la conosce?
Avete avuto esperienza abitative o conoscete qualcuno che ci abita?
Modificato il 26 Ottobre 2017 ore 10:03
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2017, alle ore 16:50 - ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2017, all or 16:59
    Ciao!
    io non sono ancora convinto su questa tipologia di abitazioni, dato che la ricerca tecnologica deve ancora avanzare molto, ma confesso da non esperto di aver letto un articolo su questo portale abbastanza interessante:case-di-pagliamagari può dare qualche barlume di luce in più a chi è interessato a questa tipologia di costruzioni.
    Cmq chiedo in giro se qualche amico ha notizie di queste case a cui ti riferisci:-))

  • lavoratorenonpagato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2017, alle ore 19:38
    Da quello che ho letto sembrano affidabili, solo che ovviamente non si può pretendere una casa di tanti metri quadri.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lavoratorenonpagato
    Giovedì 26 Ottobre 2017, alle ore 21:36
    Da quello che ho letto sembrano affidabili, solo che ovviamente non si può pretendere una casa di tanti metri quadri.
    Ehhh! hai ragione cmq, vanno valutati bene i costi, le caratteristiche tecnico strutturali, oltre al fattore coibentazione e risparmio energetico, ho letto un articolo sull'argomento:paglia-in-edilizia
    Ciao:-))

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Lavoratorenonpagato
    Sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 12:03 - ultima modifica: Sabato 28 Ottobre 2017, all or 12:13
    Da quello che ho letto sembrano affidabili, solo che ovviamente non si può pretendere una casa di tanti metri quadri.
    Salve,
    condivido quanto dice in merito alle case di paglia e alle eventuali problematiche in ampiezza e volume.
    Ergo un particolare importante ovvero, ritengo non sia giusto chiamarle case di paglia finchè una granparte di esse venga realizzata con l'assemblaggio di altri materiali per garanzie strutturali, come legno, ferro..
    A tal proposito vi consiglio la seguente lettura redazionale: .lavorincasa.it/edificio-in-balle-di-paglia
    Quindi penso e ritengo comunque giusto premiare le aziende che investono in questa nuova tecnologia, pur ammettendo che i passi da fare sono ancora molti "sperando anche in incentivi statali" per arrivare al top del progetto.
    Saluti

Notizie che trattano Comfort abitativo case di paglia che potrebbero interessarti


Sostituire la paglia di Vienna delle sedie

Idee fai da te - Le sedie in paglia di Vienna sono bellissimi oggetti che renderanno molto elegante l'appartamento in cui si trovano; ecco come fare per mantenerle in buono stato

Utilizzare i pannelli in paglia per l'isolamento naturale

Isolamento termico - Materiale interessante, particolarmente usato nel settore dell'edilizia ecosostenibile è la paglia, grazie alle sue proprietà di isolamento termico e riciclabilità

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Idee fai da te per realizzare uno svuotatasche

Decorazioni - Per un regalo fai da te prendete in considerazione uno svuotatasche: come vedrete da questi tre tutorial riciclando, si potranno fare praticamente a costo zero

Consigli utili per riciclare le borse di paglia

Idee fai da te - Da fioriere a cesta portaoggetti, da decorazione da parete a lampada: le borse di paglia possono essere riciclate per ottenere oggetti d'arredo unici e originali

Villaggio ecologico a Schio

Architettura - Un intero villaggio ecologico sta per sorgere a Schio, grazie ad una associazione di cittadini che credono fermamente nell'edilizia integrata con l'ambiente.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Le case di paglia, una soluzione naturale e sostenibile

Bioedilizia - La paglia è un materiale da costruzione economico, rinnovabile e sostenibile che consente la costruzione di intere abitazoni secondo tre procedimenti collaudati.

Pacciamatura

Giardinaggio - Che cosa è la pacciamatura? Meglio eseguirla con cortecce, paglia riciclata o telo juta? Perché eseguire questa tecnica, a quale scopo e va bene per le aiuole e vaso?
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI