• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-13 10:56:03

Colore e tipo tinta per zoccolo cucina


Buonasera,
devo eseguire un incavo sullo zoccolo ( in materiale plastico) della cucina per avere la corretta apertura dello sportello della lavastoviglie; le stesse istruzioni suggeriscono di verniciare la parte interna dello zoccolo che risulterebbe visibile col taglio.
Vorrei un consiglio sul tipo di vernice e colore da utilizzare per ottenere il colore più simile possibile allo zoccolo, che è nel classico e standard color alluminio.
Grazie in anticipo.
Modificato il 06 Febbraio 2016 ore 19:06
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2016, alle ore 10:33 - ultima modifica: Lunedì 8 Febbraio 2016, all or 10:45
    Buongiorno,
    la soluzione della vernice credo non sia la più idonea, in quanto una volta effettuato il taglio del battiscopa di plastica rimarrebbero a vista le sezioni bucate dello zoccolo che ritengo difficili da nascondere con la vernice.

    Le consiglierei un nastro adesivo effetto alluminio, oppure un profilo di alluminio a C, reperibile in qualsiasi ferramenta, di sicuro effetto e risolutivo, inserito a incastro, magari con una goccia di silicone sulla parte tagliata del battiscopa plastico.

    PS) ha notato, se esiste della tolleranza tra il top della cucina e la lavastoviglie? nel caso fosse così, può tentare di registrare i piedini della ls, per verificare se riescono a far scavalcare l'apertura dell'anta basculante, senza incorrere a tagliare il battiscopa.
    Saluti e spero di esserle stato di aiuto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2016, alle ore 11:48 - ultima modifica: Venerdì 12 Febbraio 2016, all or 11:53
    Buongiorno,
    per facilitare quanto detto nel precedente post, ho ritenuto opportuno offrire un esempio grafico per meglio aiutare anche altri lettori nel risolvere una problematica ricorrente in tante installazioni di cucine componibili:



    Saluti


  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2016, alle ore 10:37 - ultima modifica: Sabato 13 Febbraio 2016, all or 10:40
    Grazie per commento e rappresentazione grafica; no spazio non ve ne è in quanto la ls deve essere fissata a filo top per il corretto posizionamento. In effetti ha ragione, i fori rimarrebbero visibili, poi dipende pero' se il ritaglio arriva al vuoto interno dello zoccolo o se si arriva ad una parte liscia e piena, dove si vedrebbe il bianco della plastica.
    A proposito dello zoccolo, le 2 estremità sono diverse, una e' trasparente con un listello in plastica e l'altro sprovvisto, quale lato va verso il pavimento? quello plastico?
    grazie.
    altra domanda, come è consigliabile eseguire il taglio per avere una superficie il più possibile dritta e regolare? Ho pensato ad eseguire un'incisione dal retro tramite vari passaggi con una taglierina/cutter... Fatto con un seghetto sarebbe troppo sporco come lavoro immagino...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Sabato 13 Febbraio 2016, alle ore 10:56 - ultima modifica: Sabato 13 Febbraio 2016, all or 11:01
    grazie per commento e rappresentazione grafica; no spazio non ve ne è in quanto la ls deve essere fissata a filo top per il corretto posizionamento. In effetti ha ragione, i fori rimarrebbero visibili, poi dipende pero' se il ritaglio arriva al vuoto interno dello zoccolo o se si arriva ad una parte liscia e piena, dove si vedrebbe il bianco della plastica.
    A proposito dello zoccolo, le 2 estremità sono diverse, una e' trasparente con un listello in plastica e l'altro sprovvisto, quale lato va verso il pavimento? quello plastico?
    grazie.
    altra domanda, come è consigliabile eseguire il taglio per avere una superficie il più possibile dritta e regolare? Ho pensato ad eseguire un'incisione dal retro tramite vari passaggi con una taglierina/cutter... Fatto con un seghetto sarebbe troppo sporco come lavoro immagino...
    Buongiorno,
    si, il taglio è preferibile effettuarlo con un taglierino.

    In merito alla rifinitura con il profilo in gomma trasparente è giusto vada rivolto verso il basso, per meglio fungere da guarnizione e coprire le eventuali imperfezioni del pavimento,
    Saluti

Notizie che trattano Colore e tipo tinta per zoccolo cucina che potrebbero interessarti


Le zoccolature nella composizione della cucina

Cappe e piani cucina - Nelle cucine lo zoccolo, oltre a rifinire esteticamente la composizione permette una facile pulizia dello spazio sotto le basi e la manutenzione di prese e tubi

Come intervenire sull'efficienza di una zoccolatura

Restauro edile - Cos'è una zoccolatura e come intervenire su di essa per soddisfare i parametri di efficienza, utilizzando delle tecniche per accrescere la deumidificazione della parete

La zoccolatura di facciata dell'edificio

Facciate e pareti - La zoccolatura è la cornice posta alla base della facciata di un edificio a contatto col suolo. Oltre all'estetica, è necessaria come protezione della parete.

Soluzioni efficaci per raddoppiare lo spazio nella nostra cucina

Cucine moderne - Per aumentare lo spazio disponibile in cucina ci sono degli escamotages stilosi ed efficaci come tavolo e top estraibili, panca contenitore, zoccolino contenitore

Parte basamentale dei fabbricati

Ristrutturare Casa - Anche la parte basamentale delle costruzioni, solitamente posta a protezione della facciata, riveste un ruolo chiave alla stessa tregua di altre strutture edilizie.

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Complementi d'arredo - Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Cappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.

Cucine particolari, molto originali

Cucine moderne - Cucine molto, molto particolari: sono modelli originali, da comporre e scomporre sulla parete, un po' come quei vecchi giochini rompicapo portatili di un tempo.

Una cucina arancione per ambienti caldi e accoglienti

Cucine moderne - Scegliere il colore arancione per la propria cucina per dare vita a un ambiente dinamico, vivace e di grande impatto estetico, per un risultato originale e unico
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI