menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-17 12:04:44

Che impianto di riscaldamento: risposta definitiva?


Ioria
login
16 Febbraio 2009 ore 15:08 6
Ragazzi,
sto cercando di rispondere a questa domanda: che impianto di riscaldamento serve per la mia casa in costruzione?

Ho letto veramente di tutto su internet e, non solo c'è molta confusione, ma anche molti pareri molto diversi sulla soluzione, se non ottima, almeno "intelligente".

Si tratta di un quadrifamiliare, ciascu appartamento è di circa 70-80 mq (ognuno su 2 piani). A Roma.

Pavimenti radianti, radiatori a muro, addirittura a battiscopa. Alimentazione a gas o elettrica, boh...

Grazie,
Ioria.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 18:04
    Come tutti gli impianti, ci sono i pro e contro.

    Bisogna partire iniziando col porsi due domande fondamentali:

    a) Esco di casa alla mattina e rientro solo alla sera? Sconsiglio in questo caso il riscaldamento a pavimento.

    b) Passo parecchio tempo a casa? Consiglio l'impianto di riscaldamento a pavimento...

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 19:53
    La eoria è che dovresti farti una cultra sugli impianti e di come funzionano per poter decidere cosa è meglio ,al momento credo che la soluzione migliore sia:
    Centrale termica che serve i 4 appartamenti(dalle 4 unita in poi è obbligatoria) realizzare impianti a termosifoni,è il sistema piu economico e piu remunerativo,il detto impianto dovra essere calcolato per la caldaia a condensazione,bollitore unico per tutti combinato con pannelli solari ,se di quadrifamiliare si tratta sul tetto c'è posto per 8 pannelli che possono integrare anche il riscaldamento.Puoi risparimare qualcosa sugli impianti scegliendo un sistema o l'altro ,idem per i materiali degli impianti,non rispamiare nulla sull'isolamento della casa,li sta il vero risparmio energetico

  • paolo31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 22:53
    Ti riporto la mia esperienza. Abitiamo nella nuova casa singola da luglio 2008. Ho cercato di fare una casa che non consumasse troppo pertanto ho installato un isolamento a cappotto di 8 cm senza chiodi e dei buoni serramenti con vetro camera basso emeissivo installato le soglie e i davanzali isolandoli il più possibile, per quanto riguarda il tetto ci sono 10 cm. L'impianto di riscaldamnto prevede un impianto a pavimento classico con un massetto di ca. 10 cm, 4,5 mq di pannello solare a tubi sotto vuoto e un caminetto interamente in ghisa a convezione naturale.
    La caldaia è a gasolio da 24kw, abbiamo dovuto accenderla a novembre e ad oggi ha funzionato 100 ore pari a ca. 300 lt abbiamo bruciato ca. 20 q.li di legna, 10 di buona qualità il resto avanzi di vario genere.

    Per quanto riguarda l'imp a pavimento in massimo 3h va a regime con temperatura di mandata a 35°C i limiti per normativa della temperatura di mandata sono 42°C.
    Dato che durante il giorno nel piano giorno si accende ho notato che funziona per delle mezzore, in questo modo tiene il pavimento ad una temperatura di ca. 20°c è molto gradevole camminare senza scarpe.
    Se dovessi scegliere farei un impianto a pavimento. Il caminetto l'ho fatto al centro della casa, in questo modo riese a scaldare l'intera casa senza altro contributo. 4,5 mq di pannello solare oggi hanno fornito 14 kw, pari a fabbisogno per l'acqua sanitaria.

    ciao

  • ioria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 10:41
    Grazie mille ragazzi.

    Il mio profilo è molto aderente alla a). Non sto molto a casa, a parte forse il week end... 3 ore per andare a regime sono davvero tanti.

    Dunque opterò per un impianto a termosifoni seguendo le indicazioni di "radiante" per la caldaia e il dimensionamento.

    Tuttavia temo che 8 pannelli solari siano troppi per il tetto in questione, non credo di avere tutta quella superficie esposta a sud (mi sapete dire che superficie ricoprono?). Eventualmente potrei utilizzarli per la sola acqua calda, corretto? Posso scendere a 4 in questo caso?

    Per il riscaldamento pensavo di integrare con termocamini (2 appartamenti) e stufe a pallet (altri 2).
    Che dite? Esistono sistemi più efficienti? meglio la classica legna?

    Farò molta attenzione all'isolamento come mi avete detto.

    Grazie ancora per i preziosi consigli.
    Ioria.

    P.S.: Modifico il mio post perché mi sorge un dubbio, forse sciocco. Il consiglio di radiante si riferisce ad un impianto autonomo per tutte e 4 le unità immobiliari. Ho sentito più volte che questa soluzione è maggiormente conveniente ma...
    1) I consumi vengono comunque ripartiti sulle unità immobiliari secondo l'uso?
    2) E' applicabile per il solo riscaldamento? Se devo aggiungere acqua calda sanitaria posso farlo comunque in maniera centralizzata? e la ripartizione dei consumi?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 11:04
    Otto pannelli sono circa 16 mq in teoria dovresti avere un tetto di circa 200mq o forse piu,poi andrebbe visto il progetto del tetto,con l'impianto a termosifoni ben realizzato con la caldaia idonea puoi lasciare l'impianto sempre acceso,esso pensera da solo a regolare la temperatura di lavoro mantenedoti la temperatura interna impostata consumando il minimo indispensabile,questo sistema ti permette di non far raffreddare l'impianto che per riscaldarlo nuovamente costadi piu che lasciarlo acceso,sinceramente lascerei stare i termocamini e stufe a pallet ,costosi nell'acquisto e oltremodo per farli interagire con la caldaia,il cosiglio in base anche all'arredamento va su una bella stufa in ghisa ,ben posizionata è bella da vedere ende benissimo e secondo che modello prendi ci puoi anche cucinare su,poi liberi di montare tutto quello che vi viene in mente,gli installatori ringraziano

  • ioria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 12:04
    Grazie ancora radiante.

    Posso postare la piante del tetto che di certo non è 200mq (16 mq credo si, ma non so se esposti a sud). Questo per via di limiti costruttivi e normativi che non sto a dire (c'entra la metro C di Roma). Tuttavia pur non essendoci tetto, c'è un terrazzo grande, dovrei montare i pannelli sul terrazzo... mah... da capire.

    L'idea di termocamino e stufa a pallet non era di farle interagire integrandole a livello di impianto: se le accendi, il termostato di casa, misurando una temperatura più calda, dovrebbe poter automaticamente disabilitare il riscaldamento della caldaia. Valuto comunque la stufa in ghisa al posto di quella in pallet, ma il camino è il camino, basso rendimento (da qui pensavo al termocamino), ma ti da quel senso di "ulteriore componente della famiglia" (non so se mi spiego).

    Grazie.
    Ioria

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI