• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-07 11:42:18

B&B realizzabile?


Salve,
come da titolo vi chiedo di aiutarmi a capire se sarebbe possibile realizzare un B&B e/o una soluzione di due mini appartamenti al primo piano di una villetta seconda fila mare in centro Italia.
Allego foto della planimetria di massima del primo piano in attesa che mi consegnino le planimetrie ufficiali dell'edificio.
Ogni idea, consiglio, suggerimento o critica è ben accetta, visto che non ho competenze in materia ma vorrei realizzare questo piccolo sogno visto che sono un frequentatore abituale di B&B in giro per l'italia.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 20:18
    Salve,

    dall'immagine postata si evince una buona predisposizione a trasformare l'immobileda adibire a a b&b.

    Certo che se non abbiamo la pianta quotata non si può immaginare molto per ridistribuire gli spazi in modo appropriato.

    Sarà molto importante, capire lo stato dell'immobile, ovvero l'impiantistica attuale, i servizi, gli infissi esterni, mentre per gli interni diventa meno impegnativo spostarli o sostituirli.

    La pavimentazione di che materiale è, in quale stato si trova.

    Penso che questi siano i primi segnali da valutare prima procedere e percepire il tipo di investimento da realizzare.

    Saluti

  • tamerlanix
    Tamerlanix Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 20:36
    Salve,

    dall'immagine postata si evince una buona predisposizione a trasformare l'immobileda adibire a a b&b.

    Certo che se non abbiamo la pianta quotata non si può immaginare molto per ridistribuire gli spazi in modo appropriato.

    Sarà molto importante, capire lo stato dell'immobile, ovvero l'impiantistica attuale, i servizi, gli infissi esterni, mentre per gli interni diventa meno impegnativo spostarli o sostituirli.

    La pavimentazione di che materiale è, in quale stato si trova.

    Penso che questi siano i primi segnali da valutare prima procedere e percepire il tipo di investimento da realizzare.

    Saluti
    Grazie per la risposta .
    Le planimetrie arriverano presto (spero )
    Lo stato del' appartamento è mediocre , impianti ed infissi sono da rifare o perlomeno hanno bisogno di molta manutenzione cosi come il resto .
    Mi sono rivolto a Voi in questo foriìum per cercare di capire se il gioco vale la candela o meno , visto che per fare un B&B e/o mini appertamenti vorrei fare dei lavori adeguati e non di fortuna

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tamerlanix
    Sabato 13 Aprile 2019, alle ore 20:45
    Grazie per la risposta .
    Le planimetrie arriverano presto (spero )
    Lo stato del' appartamento è mediocre , impianti ed infissi sono da rifare o perlomeno hanno bisogno di molta manutenzione cosi come il resto .
    Mi sono rivolto a Voi in questo foriìum per cercare di capire se il gioco vale la candela o meno , visto che per fare un B&B e/o mini appertamenti vorrei fare dei lavori adeguati e non di fortuna
    Allora grazie per seguire il nostro forum e giornale sulla casa.

    Attendiamo sue nuove,sia io che altri utenti cercheremo di darle utili consigli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Aprile 2019, alle ore 11:14 - ultima modifica: Sabato 20 Aprile 2019, all or 11:17
    Salve,

    in attesa di altre notizie, le rammento anche come informazioni x altri lettori che seguono la conversazione, che le camere dovranno rispettare almeno una quadratura di 9 mq per le singole.

    Mentre per le doppie almeno 14 mq, non trascurando anche il rapporto aeroilluminante per ogni singola stanza di minimo 1/8 della quadratura.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tamerlanix
    Martedì 7 Maggio 2019, alle ore 11:42 - ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2019, all or 11:44
    Grazie per la risposta .
    Le planimetrie arriverano presto (spero )
    Lo stato del' appartamento è mediocre , impianti ed infissi sono da rifare o perlomeno hanno bisogno di molta manutenzione cosi come il resto .
    Mi sono rivolto a Voi in questo foriìum per cercare di capire se il gioco vale la candela o meno , visto che per fare un B&B e/o mini appertamenti vorrei fare dei lavori adeguati e non di fortuna
    Salve,

    ritornando casualmente sul suo post e notando ad oggi, che non ha ancora avuto le foto, aggiungo un punto importante da evidenziare e studiare attentamente durante la progettazione del suo immobile.

    Mi riferisco al balcone che nonostante la sua limitata profondità, ha già di suo, il vantaggio della lunghezza.

    Intendo specificare quanto sia di rilevante importanza aggregare un"polmone di verde" al suo b&b, magari completato da qualche piccola seduta per una colazione all'aperto.

    Saluti

Notizie che trattano B&B realizzabile? che potrebbero interessarti


Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

Soluzioni progettuali - Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.

Superbonus 110: è ammesso per immobili ad uso promiscuo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile accedere al Superbonus 110% anche in caso di uso promiscuo dell'immobile? Si avrà diritto all'agevolazione fiscale solo in alcuni casi specifici.

Cosa fare per aprire un Bed and Breakfast

Affittare casa - Tutto ciò che bisogna sapere per poter gestire un bed and breakfast: adempimenti burocratici, SCIA, requisiti per l'apertura, aspetti fiscali. Una breve guida.

Bed and Breakfast e Affittacamere in condominio: parola alla giurisprudenza

Regolamento condominiale - B&B ed Affittacamere, attività non sempre viste di buon occhio dagli altri condomini. Convivenza che i giudici delineano in base alle clausole dei regolamenti.

Imu 2021: si affacciano nuove esenzioni

Fisco casa - Buone notizie per i proprietari di immobili oggetto del blocco degli sfratti. Al piano del Governo l'esenzione dall'Imu per la prima rata in scadenza il 16 giugno

Recupero di antiche masserie

Ristrutturare Casa - Due progetti di recupero abitativo di antiche masserie pugliesi, realizzati nel rispetto delle antiche tradizioni costruttive e con attenzione all'ambiente.

Cibo fresco e a portata di mano con i dispenser per alimenti

Casalinghi - Con i dispenser è possibile tenere il cibo in condizioni sempre ottimali e a portata di mano. Sul mercato si trovano da parete, termici o a doppio contenitore.

Aprire un agriturismo in un casale

Casa vacanze - Ristrutturare un casale ed aprire un agriturismo investendo in un'attività a contatto con la natura e con le tradizioni rurali: alcune idee sugli ambienti principali.

Moke colorate per decorare la cucina con gusto

Casalinghi - Le macchinette del caffè moka di design possono avere mille forme e moltissimi colori, ma non bisogna dimenticare che la funzionalità è sempre molto importante!
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI