• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-14 11:41:49

Alternativa al gas


Mary53
login
27 Gennaio 2016 ore 12:43 7
Buongiorno a tutto il forum.
Ho un casolare in campagna che ho il desiderio di ristrutturare completamente.
è del 1865 circa e volevo realizzare due appartamenti.
Dalla strada principale dista circa 50/70mt, dico questo dato perché da bordo strada dove ho il casottino sia dell'acqua che del gas, partono le tubature sotto-terra fino alla casa; ogni tanto ci sono dei pozzetti d'ispezione, questo lavoro è stato fatto circa 30anni fa.
In questo periodo visto che a fianco a questa abitazione ho una sorta di depandance ristrutturata dove stavano i miei genitori che purtroppo sono venuti a mancare, avevo deciso di riaccendere la caldaia visto il periodo gelido tanto per dare una stiepidita ma, la caldaia non funzionava, chiamando il pronto intervento mi ha detto che forse c'era poca pressione nelle tubazioni e che dovevo chiamare chi gestisce il gas nella mia città; l'ho fatto e facendo un sopralluogo hanno constatato che forse il terreno in questi anni si è mosso andando a schiacciare un pò il tubo, al momento funziona però ho seri dubbi se dovessi poi aggiungere altre caldaie.
Sempre questi tecnici mi hanno detto che il lavoro eventuale di sostituzione delle tubazioni da bordo strada fino alla casa spetta a me.
Ora non mi ricordo ed erano altri tempi, ma non so quanto potrei pagare un'operazione del genere e cioè scavare, togliere i tubi vecchi e mettere quelli nuovi allora mi è venuto in mente un'altra idea.
Se togliessi il gas potrei optare per un riscaldamento tipo elettrico o alternativo?
Considerate che gli appartamenti saranno di circa 150mq l'uno.
Cosa mi consigliate?
Anticipatamente ringrazio per le vostre risposte
Marisa
  • mary53
    Mary53 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 12:54
    Aggiungo che se deciderò di ristrutturarla, vorrei il riscaldamento a pavimento, il tetto sarà fatto completamente in legno, verrà messo un cappotto esterno, infissi termici, insomma un bell'occhio riguardo all'efficienza energetica.

  • mary53
    Mary53 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 10:52 - ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2016, all or 12:24
    Lo stesso topic c'è anche sul forum edilizio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mary53
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 11:03 - ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2016, all or 11:12
    lo stesso topic c'è anche sul forum edilizio
    Cia Mary, ho visto ora iltuo post!...:-) potresti pensare ad un impianto con un termocamino a pellet oppure a legna.
    Il focolare del camino diventa un vero generatore di calore per tutti gli ambienti di casa, può fornire acqua a tutti i sanitari, con >risparmio energetico.
    Tutto funziona con il riscaldamento dell'acqua per nezzo della combustione della legna-pellet, collegandolo così ad eventuali caloriferi; inoltre lo puoi collegare ai pannelli solari, ovviamente penso avrà anche un serbatoio di accumulo per l'acqua calda sanitaria.
    Magari potresti parlarne con un tecnico oppure con il tuo idraulico di fiducia per verificare se nella tua abitazione potrebbe essere valido un impianto di questo tipo.Ciao...-:))

  • mary53
    Mary53 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 12:24
    Grazie, il termocamino ci ho pensato sai, però non so se è scomodo per il fatto della legna o pellet, ricordarsi di caricare ogni volta...non so però non la scarto come possibile alternativa

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mary53
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 17:26 - ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2016, all or 17:37
    Grazie, il termocamino ci ho pensato sai, però non so se è scomodo per il fatto della legna o pellet, ricordarsi di caricare ogni volta...non so però non la scarto come possibile alternativa
    Ciao, mi raccomando non perdere l'occasione per sfruttare le agevolazioni fiscali per chi ristruttura entro il 2016!)
    Inoltre puoi trovare ottimi suggerimenti dalle seguenti letture:
    lavori-di-ristrutturazione/e
    trasferimento-bonus-mobili/Ciao e..:-))


  • mary53
    Mary53 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 17:41
    Beh gli incentivi fiscali sono un bell'incentivo per ristrutturare...

    Ieri mi sono infornata sulle caldaie a Pellet e devo dire che non sono male considerando un serbatoio aggiuntivo avrei una bella autonomia però c'è sempre la palla di andare andare comprare il combustibile stoccare pulire le ceneri...

    Adesso m'informo con il mio termotecnico cmq se avete consigli magari di chi usa già qualcosa di diverso dal gas fatemi sapere grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mary53
    Domenica 14 Febbraio 2016, alle ore 11:41
    Beh gli incentivi fiscali sono un bell'incentivo per ristrutturare...

    Ieri mi sono infornata sulle caldaie a Pellet e devo dire che non sono male considerando un serbatoio aggiuntivo avrei una bella autonomia però c'è sempre la palla di andare andare comprare il combustibile stoccare pulire le ceneri...

    Adesso m'informo con il mio termotecnico cmq se avete consigli magari di chi usa già qualcosa di diverso dal gas fatemi sapere grazie
    Ciao Mary,
    una possibile soluzione alternativa pensare ai pannelli radianti o al riscaldamento a pavimento, ho visto questa lettura redazionale:impianto-di-riscaldamento-a-pavimento-cosa-sapere/magari ci puoi fare un pensierino parlandone con un tecnico di fiducia
    Ciao.:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Notizie che trattano Alternativa al gas che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Caro gas: riduzione di temperatura e orari di accensione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per far fronte al rincaro del gas e all'ipotetico blocco dei flussi da Mosca, il Mite ha stilato un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Orari ridotti per il riscaldamento: previste deroghe ed esenzioni

Impianti di riscaldamento - Ecco quali sono le strutture che saranno esentate circa i nuovi limiti su temperature e orari di accensione per gli impianti termici alimentati a gas naturale

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI