• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-05 19:50:35

Vendita con inquilino


Giuseppe.pegasus
login
18 Marzo 2018 ore 15:44 4
Salve,
mi servirebbe una dritta per la possibile vendita di un immobile.
Detto immobile è in locazione ad un inquilino ormai da più di 40 anni, sto valutando la vendita della casa per poterne acquistare una di maggiori dimensioni nel paese dove abito.
Il problema è rappresentato dall'inquilino stesso: si tratta di 2 persone (i figli ormai non vivono più con loro) di una certa età di cui la signora è dializzata.
Volevo chiedere agli esperti se è possibile vendere la casa e se il potenziale acquirente possa liberarla senza ricorrere a cause giudiziarie (che probabilmente darebbero ragione all'inquilino) e lungaggini burocratiche o una vendita con inquilino (purtroppo il canone di locazione per ragioni che non sto a dire qui è fuori mercato cioè basso) con un prezzo di vendita molto stracciato..
Consigli?
Grazie mille.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2018, alle ore 15:57
    Per essere sicuri di non avere problemi (i problemi di salute uniti alle condizioni economiche del conduttore possono rappresentare un problema) dovresti trovare un accordo con l'inquilino, ossia addivenire alla risoluzione del contratto prima della compravendita e poi stipulare questa. Ciò naturalmente a meno che il compratore, edotto chiaramente della situazione, non decida comunque di acquistare ad un prezzo per te considerato congruo.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 16:05
    La vendita di una casa con dentro un inquilino è sempre un affare complesso e spinoso che se non gestito bene è solitamente causa di molteplici problematiche. A mio avviso il primo passo è mettere al corrente per tempo l’inquilino della propria intenzione di vendere la casa. La comunicazione tempestiva potrà anche costituire l’occasione per chiedere al conduttore se possa essere interessato all’acquisto dell’immobile o in alternativa gli consentirà di trovare una diversa sistemazione altrove altrettanto valida. Vediamo cosa dice la legge. In base all’articolo 3, comma 1 della legge 431/98 il locatore alla prima scadenza (in questo caso ampiamente trascorsa) può inviare disdetta al conduttore qualora intenda vendere l’immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo, oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. Ove non si voglia mandare disdetta, la vendita dovrà essere effettuata tenendo conto del contratto di affitto la cui disciplina dovrà essere rispettata dal futuro acquirente anche in merito alle possibilità di sciogliere il contratto. Purtroppo l’inquilino dovrà entrare nell’ottica di lasciare la casa a meno che il futuro acquirente non sia intenzionato a stabilirsi nella nuova casa e abbia acquistato per altre finalità.
    Saluti

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2018, alle ore 16:44
    E' comunque utile specificare che nell'ipotesi in cui il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non
    abbia la proprieta' di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione, allora al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione ai sensi della legge n. 392/78.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2018, alle ore 19:50
    Aggiungo che al locatore non è riconosciuto un diritto di prelazione in senso assoluto. Il diritto di prelazione riconosciuto a favore dell’inquilino è previsto unicamente qualora il locatore abbia intimato la disdetta per la prima scadenza contrattuale (dunque dopo i primi 4 anni). Egli dovrà anche comunicare al conduttore la sua volontà di voler vendere la casa. Il diritto serve a compensare il mancato godimento degli ulteriori 4 anni di affitto.

Notizie che trattano Vendita con inquilino che potrebbero interessarti


Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

IMU: chi deve pagare, inquilino o proprietario?

Fisco casa - È in scadenza il termine per la seconda rata dell'IMU. In caso di locazione, anche l'inquilino deve pagare una parte di IMU o resta onere solo del proprietario?

Inquilino moroso per mancata corresponsione della quota condominiale

Ripartizione spese - In uno stato di morosità, l'amministratore di condominio, oltre al tentativo bonario di recupero del credito, tanto il proprietario, tanto l'usufruttuario, potrebbero essere oggetto di un'azione monitoria per la riscossione coattiva delle somme.

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Risoluzione del contratto di locazione: obbligatoria la registrazione

Leggi e Normative Tecniche - La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. Lo afferma la CTP di Milano che condanna un contribuente per aver tardivamente versato l'imposta

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI