• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-08 03:13:49

Tutela proprietario e convivente


Alebnet
login
04 Febbraio 2020 ore 14:41 4
Buongiorno,
scrivo in quanto ho studiato un metodo per tutelare me (proprietario dell'immobile) e la mia compagna.
La situazione attuale è questa: io sono proprietario di un immobile da ristrutturare e di un piccolo appartamento già sistemato, mentre lei vive in affitto a circa 500 euro/mese.
La nostra idea sarebbe quella di andare a convivere nell'appartamento e di ristrutturare l'altro immobile.
Avremmo deciso di dividere le spese di ristrutturazione al 50% però io vorrei tutelare la mia proprietà esclusiva e la mia compagna il suo esborso economico.
Quello che avremmo pensato è di eseguire i lavori dividendo le spese al 50% e lasciare tutti i proventi dalle detrazioni (50% 65%) a lei di modo che alla fine il suo esborso sarà pari a zero in quanto avrà recuperato per intero l'investimento fatto.
Avrei anche pensato di tutelare la sua possibilità di usufruire dell'immobile fino al completamento della liquidazione delle detrazioni (10 anni) oppure previo mio anticipo delle quote mancanti.
Naturalmente questa sarebbe una tutela solo nel caso ci fossero dei problemi, se le cose andassero bene come ci auguriamo vivamente sarebbe solo carta straccia.
Cosa ne pensate?
Trovate pro o contro da una parte o dall'altra?
Vi ringrazio anticipatamente dei commenti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 06:14
    Buongiorno, anche il comodatario può fruire dei benefici fiscali, registrando il relativo contratto. Una scrittura privata, tra Voi due, potrebbe regolare gli altri aspetti, anche se la tutela è efficace fino ad un certo punto.

  • alebnet
    Alebnet Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 20:44
    Buongiorno, anche il comodatario può fruire dei benefici fiscali, registrando il relativo contratto. Una scrittura privata, tra Voi due, potrebbe regolare gli altri aspetti, anche se la tutela è efficace fino ad un certo punto.
    Grazie per l'intervento. In che cosa ritieni che ci siano delle falle con questa modalità?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2020, alle ore 23:55
    Il comodato, essendo per natura gratuito, può essere soggetto a termine, ma il comodante (chi concede il bene), adducendo motivi obiettivi, può chiedere la restituzione dell'immobile anzitempo.

  • alebnet
    Alebnet Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 8 Febbraio 2020, alle ore 03:13
    il comodato, essendo per natura gratuito, può essere soggetto a termine, ma il comodante (chi concede il bene), adducendo motivi obiettivi, può chiedere la restituzione dell'immobile anzitempo.
    È però possibile definire il termine tramite una condizione di modo che anche il comodatario (colui che usufruisce gratuitamente del bene) sia tutelato... Giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoni86
Salve,sono Antonio e mi sono iscritto da poco nel forum..ciao a tutti.Io ho una domanda; io sono il proprietario di un appartameto e ho deciso di far venire la mia ragazza ad...
antoni86 07 Aprile 2015 ore 22:24 4
Notizie che trattano Tutela proprietario e convivente che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.

Superbonus 110: detrazione in dichiarazione dei redditi 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i documenti da conservare se al posto dello sconto in fattura o cessione del credito si opta per la detrazione delle spese nella dichiarazione redditi?

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI