Grazie per l'intervento. In che cosa ritieni che ci siano delle falle con questa modalità?“Buongiorno, anche il comodatario può fruire dei benefici fiscali, registrando il relativo contratto. Una scrittura privata, tra Voi due, potrebbe regolare gli altri aspetti, anche se la tutela è efficace fino ad un certo punto.”
È però possibile definire il termine tramite una condizione di modo che anche il comodatario (colui che usufruisce gratuitamente del bene) sia tutelato... Giusto?“il comodato, essendo per natura gratuito, può essere soggetto a termine, ma il comodante (chi concede il bene), adducendo motivi obiettivi, può chiedere la restituzione dell'immobile anzitempo.”
Salve,sono Antonio e mi sono iscritto da poco nel forum..ciao a tutti.Io ho una domanda; io sono il proprietario di un appartameto e ho deciso di far venire la mia ragazza ad... |
Notizie che trattano Tutela proprietario e convivente che potrebbero interessarti
|
Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare conviventeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco |
Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al conviventeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione. |
Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmenteDetrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa. |
Fattura per detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare? |
Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugiDetrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione |
Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti. |
Superbonus 110: detrazione in dichiarazione dei redditi 2022Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i documenti da conservare se al posto dello sconto in fattura o cessione del credito si opta per la detrazione delle spese nella dichiarazione redditi? |
Bonus sicurezza 2023, cosa prevede e come ottenerloDetrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme in cosa consiste il Bonus Sicurezza 2023, qual è la soglia di spesa, chi a norma di legge può richiederlo e cosa prevede la normativa in materia |
Il convivente superstite gode del diritto di abitazione?Proprietà - L'ordinamento giuridico italiano nell'ipotesi di scelta di convivenza da parte di una coppia riconosce il diritto di abitazione anche al convivente superstite? |