• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-02 10:43:10

Terrazzamento su servitù di passaggio


Ilaramba
login
01 Settembre 2015 ore 17:10 1
Buongiorno,
vi descrivo brevemente la situazione:
Ho acquistato una villetta a schiera di testa, lo scivolo che accede al mio garage è gravato da una servitù di passaggio per far accedere anche il mio vicino al suo garage.
Attualmente lo scivolo è a "cielo aperto", ovvero non c'è nessuna copertura.
Quello che a noi interesserebe fare è costruire un terrazzamento che vada a coprire l'accesso tale accesso.
La cosa non impedirebbe il passaggio ai vicini, solo lo renderebbe coperto.
Ci sono vincoli e limitazioni per questo tipo di intervento?
Altezze minime? Luce?
Grazie, Ilaria
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 10:43
    Le consiglio di incaricare un tecnico di sua fiducia di gestire tutta la faccenda: per prima cosa ritengo infatti opportuno un colloquio di chiarimento con i tecnici del comune proprio per verificare la questione del diritto di passaggio del suo vicino.
    A rigor di logica, lei può eseguire tutte le modifiche e migliorie che ritiene opportune alla sua proprietà, purchè non leda gli eventuali diritti di terzi, consistenti in questo caso proprio nel diritto di passaggio.
    In pratica, a mio parere anche durante i lavori lei dovrà assicurare che il suo vicino possa accedere al proprio garage. Probabilmente alla pratica edilizia dovrà anche essere allegata una dichiarazione scritta del suo vicino.
    Quanto ai vincoli per altezze minime, distanza dai confini del lotto, eccetera, è necessario fare un'accurata verifica del regolamento edilizio e piano regolatore generale del comune interessato: le prescrizioni infatti possono essere anche molto diverse da comune a comune. Inoltre la terrazza - se praticabile - potrebbe configurare un aumento di superficie accessoria (o persino volumetria e superficie utile), che potrebbe non risultare possibile.
    Di tutte queste verifiche preliminari potrà sicuramente occuparsi il tecnico da lei prescelto.
    Saluti.

Notizie che trattano Terrazzamento su servitù di passaggio che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI