• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-15 11:27:21

Strada privata - 13277


Cispi
login
14 Maggio 2007 ore 16:53 3
Ciao a tutti sono nuovo ....

ecco la mia prima domanda:

vivo in una via privata, ma purtroppo non sono l'unico, la strada secondo la legge appartiene fino alla mezzeria alla casa di frone, ovvero ognuno ha il pezzettino di strada di fronte a sè!

qualcuno sa con certezza se i vicini possono parcheggiare di fronte alla casa di un altro? sapevo che se non recintato il terreno (ovviamente non è recintabile in quanto strada) chiunque possa passarci e sostarvi, però non ne sono sicuro.
qualcuno sa come funziona la legge in questa situazione?o sulle vie private in generale??

grazie

ciaoo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 21:17
    Le strade private al servizio di più abitazioni incombenti su di essa, appartengono a tutti i proprietari indistintamente.
    Se è stato redatto un regolamento "contrattuale" o vi siano vincoli di servitù precisi, la ripartizione delle spese e l'uso della strada stessa sarà vincolato alle "scritture".
    Nel caso non vi sia niente di scritto, la proprietà della strada è suddivisa in parti uguali.
    Ognuno quindi avrà pari diritti su di essa e il godimento non sarà riferito a singole parti della strada stessa. (Cassazione)

    Il consiglio è quello di riunirsi in assemblea tra i proprietari e stilare un regolamento.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 10:45
    Come suggerito correttamente da Condominiale, il consiglio è quello di contattare tutti i proprietari interessati, e proporre la redazione d'un regolamento afferente anche il parcheggio...fino ad allora, verosimilmente, permarranno le attuali 'incomprensioni' (che si possono leggere tra le righe)

  • cispi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:27
    Quindi mi pare di capire che senza una riunione o cmq un accordo tra tutti, non esista una regolamentazione precisa di fondo???

    grazie cmq per le info!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 02 Luglio 2025 ore 13:37 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
348.307 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI