• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-20 13:22:59

Spostamento parete balcone e dia


Ale.slv
login
18 Febbraio 2007 ore 12:12 6
Salve,
sto comprando da un privato un appartamento. Visto che una camera ha accesso ad un balcone, vorrei spostare la parete che separa camera e balcone, in modo da creare un ambiente più grande, mantenendo un balcone più piccolo. Il proprietario ha detto che la modifica si può realizzare "tranquillamente" perché già nel progetto originale dell'edificio era prevista questa variante (sulla piantina catastale della casa è infatti presente una linea tratteggiata in corrispondenza della nuova posizione della parete) e comunque ho verificato che molti altri condomini hanno effettuato questa modifica. La mia domanda è: alla luce di tutto ciò, è necessario presentare la DIA? Ci sono possibilità che venga respinta? Se faccio i lavori senza DIA, a cosa vado incontro?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2007, alle ore 12:37
    Qui trovi una precisa tabella che ti indica quali siano i lavori interni ed esterni sossetti o no alle autorizzazioni comunali e di che tipo: Autorizzazioni comunali

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2007, alle ore 13:40
    Grazie, ma sono indeciso sul tipo di intervento...
    - BALCONE Rifacimento con caratteristiche diverse da quelle preesistenti -> DIA
    - PARETE ESTERNA Demolizione e/o costruzione con aumento della volumetria -> permesso
    - PARETE ESTERNA Demolizione e/o costruzione per la formazione di volumi tecnici a mezzo di opere interne o esterne -> DIA
    Secondo voi, in quale intervento rientro?
    E poi, cosa si intende per tipologia di abuso?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2007, alle ore 15:22
    Ritengo sia la seconda, aumenti la volumetria di un locale abitabile della casa.
    Il lavoro dovrebbe essere quindi soggetto al "permesso a costruire" (oneroso) con tutti gli oneri connessi.

    Come ti ho detto sopra, sarà opportuno affidarsi ad un geometra della tua zona che ti darà i riferimenti precisi.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 22:32
    Dopo tanto tempo vorrei tornare su questo argomento, chè la data si avvicina. Rivedendo la tabella, credo che il tipo di intervento rientra nel "mutamento destinazione d'uso" (confermate?), dal momento che parte del balcone (interno alla sagoma della palazzina) diventa camera, e viceversa. Partendo dall'assunzione che molti altri hanno fatto questi lavori (diciamo almeno 7-8, alcuni chiaramente visibili dalla strada), è possibile avanzare al comune una regolare richiesta (Permesso a costruire?) confidando che venga accolta? Se almeno uno tra gli altri condomini "colpevoli" di abuso ha poi regolarizzato la propria situazione, questo può facilitare la mia richiesta? Posso io verificare la situazione di altri?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 08:59
    Alle tue domande si può rispondere SI.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 13:22
    Grazie CDM! Un barlume di speranza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.733 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI