Trattandosi d'intervento dovuto a vetustà del bene e non al suo utilizzo (es. rottura maniglia, ecc.) la spesa spetta al proprietario in ragione di quanto specificato dall'art. 1609 del codice civile.“buonasera, vorrei sapere a chi spettano le spese di verniciatura delle finistre in legno con vernice a coppale dopo tredici anni di affitto quando nel contratto non si fa riferimento a questo tipo di manutenzione .
grazie per la risposta.”
Vale quanto detto per Giancarlo: se si riesce a dimostrare quanto affermi e cioè che gli interventi sono resi necessari non dall'uso, ma dalla cattiva qualità che ha comportato un deterioramento veloce dei materiali, allora la spesa è sicuramente a carico del proprietario ai sensi dell'art. 1609 codice civile.“salve sono in affitto da due anni e mezzo in una bella casa indipendente a 800 euro al mese e quando sono entrato la doccia funzionava correttamente e si presentava in buono stato, adesso filtra acqua dal piatto doccia in terra forse per il silicone che non regge più ma cosa più importante le ante e voli non scorrono più ed telaio in metallo sta scollando il colore bianco creando ruggine... In poche parole dopo più di 5 anni di vita della casa ristrutturata a suo tempo le docce che sono evidentemente di basso costo che si può vedere anche trovandole in vendita a 100 euro in qualsiasi negozio come OBI o BRICO Sono ovviamente da sostituire.... Io credo che la spesa non rientri nella manutenzione ordinaria basso livello a carico del locatario Bensi del proprietario di casa che deve continuare a fornirmi stesse docce che io trovai quando sono entrato e per le quali continuo a pagare 800 euro al mese! Così come recita anche il codice civile.
qualcuno può confermare la mia teoria o dare versione legislativamente corretta???”
Notizie che trattano Spese a carico del locatore che potrebbero interessarti
|
Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietarioAffittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni |
Come ripartire le spese fra locatore e conduttore?Affittare casa - Chi paga le spese relative a un appartamento che è stato concesso in locazione? Quali sono i criteri da tenere in considerazione per evitare spiacevoli questioni? |
Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominialiRipartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario. |
Locazione e innovazioni, trasformazioni, migliorie e riparto delle speseAffittare casa - Le spese per innovazioni, trasformazioni e migliorie alle strutture e agli impianti per norme entrate in vigore dopo la consegna del bene sono a carico del conduttore. |
Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominioManutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge. |
Locazione: il modello RLI nel caso di decesso del locatoreAffittare casa - Cosa succede al rapporto di locazione immobiliare in caso di decesso del locatore; cosa devono comunicare gli eredi all'Agenzia delle Entrate con il modello RLI |
Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità |
Fideiussione per affittoAffittare casa - La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto. |
Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazioneAffittare casa - Il deposito cauzionale dev'essere restituito al momento della riconsegna dell'immobile e se lo si vuole trattenere per i danni, è necessario intentare una causa. |