menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-08-01 09:20:42

Sospensione efficacia titolo abilitativo


Valeriagarrone
login
31 Luglio 2016 ore 23:15 1
Buonasera,
chiedo chiarimenti per una questione... ho avuto un regolare permesso di costruire la prima casa in data 24 novembre 2015...iniziano i lavori e il giorno 26 luglio mi arriva una raccomandata in cui viene scritto che una ditta (tra le tante usate e che fa impermeabilizzazioni) non è in regola con gli adempimenti alla cassa edile!!!
Di conseguenza viene sospesa l'efficacia del titolo che abilita alla costruzione dell'opera in assenza di DURC, piano sicurezza, notifica preliminare e fascicolo dell'opera.....il punto è che la casa è finita!!!
Come devo muovermi?
Prendere un avvocato?
Cosa rischio?
Come potrò mai togliere questa sospensione?
Scusate ma sono un pochino in ansia.
Grazie e buona serata.
Valeria
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2016, alle ore 09:20
    In teoria la comunicazione dovrebbe riportare che il titolo è sospeso fino a consegna del DURC regolare da parte dell'impresa.

    Quindi, per prima cosa, attraverso il Direttore dei Lavori, contatti la ditta e cerchi di capire perché non è in regola e la preghi di regolarizzarsi il prima possibile.

    Questo controllo doveva essere fatto a monte da parte della committenza e del D.L., però.

    Intanto, non depositi la fine lavori fino a che non risolve il fatto: io credo che la ditta abbia tutti gli interessi a regolarizzarsi, altrimenti non potrà più lavorare.

Notizie che trattano Sospensione efficacia titolo abilitativo che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Leggi e Normative Tecniche - Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Vendita case degli Enti

Normative - La prossima estate alcuni Enti pensionistici e casse previdenziali metteranno in vendita immobili di loro proprietà.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Centrale aspirante ad incasso

Aspirapolvere - La rimozione della polvere può avvenire con degli appositi elettrodomestici ma anche con un vero e proprio impianto di aspirazione centralizzato.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI